D’Amato inaugura reparto di medicina riabilitativa e la sala angiografica dell’ospedale S. Filippo Neri

SANITA’: D’AMATO INAUGURA REPARTO DI MEDICINA RIABILITATIVA E LA NUOVA SALA ANGIOGRAFICA DELL’OSPEDALE SAN FILIPPO NERI L’Assessore alla Sanità e l’integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato e del Direttore Generale ASL Roma 1 Angelo Tanese hanno inaugurato questa mattina il Reparto di Medicina Riabilitativa e la nuova Sala Angiografica dell’Ospedale San Filippo Neri.

 

Il Reparto di Medicina Riabilitativa
dedicato alla riabilitazione neuromotoria e cardiorespiratoria è dotato di ampi spazi per un totale di 1200 mq, dispone di tre palestre e 27 posti di degenza ordinaria e 3 posti di Day Hospital.

Con questo reparto l’Azienda si dota per la prima volta di un servizio all’interno dell’ospedale interamente adibito alla post-acuzie riabilitativa, con un percorso completo e articolato ai fini del conseguimento del massimo recupero funzionale possibile, e rafforza la rete di riabilitazione della ASL Roma 1 già integrata con le strutture private accreditate Villa Betania e Salus Infirmorum.

L’equipe del reparto è composta da un team multidisciplinare di professionisti, composto da fisiatri, geriatri, fisioterapisti, infermieri, cardiologi, pneumologi, neurologi, ortopedici e personale di supporto.

Per l’acquisto delle nuove attrezzature elettromedicali – tra cui magnetoterapia, elettrocardiografi, ecocardiografi – sono stati investiti circa 200 mila euro, mentre l’impegno relativo a ristrutturazione edile, sismica e impiantistica ammonta a circa 900 mila euro.

La nuova sala angiografica.
La sala è adibita alla radiologia vascolare interventistica, con tecnologie innovative interamente digitali, che permettono procedure mini-invasive di altissima qualità e una netta riduzione dei tempi di recupero e di degenza. L’investimento complessivo per la sala è stato di 650.000 euro. La sala angiografica, già attiva sulle 12 ore per sette giorni su sette, è stata dedicata al Dott. Marco Castrucci, già primario di Radiologia scomparso prematuramente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Roberta Mochi – UFFICIO STAMPA ASL Roma 1

About EZrome

Check Also

Un weekend tra stelle e avventure: Tolomeo e Il Gatto con gli Stivali

#Teatro #Fantasia #Tolomeo #GattoConGliStivali Al Teatro San Carlino, un weekend magico con "Tolomeo e le costellazioni" e "Il Gatto con gli Stivali". Due spettacoli che uniscono scienza, mito, magia e avventura, per un viaggio unico tra stelle e sogni. #EZrome

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento