Lunedì, 20 Settembre 2021

amazon prime video

municipi_02Roma, la città delle mille realtà e delle tante storie è anche una Capitale che ha cercato negli anni di organizzarsi e di creare delle autonomie locali utili a meglio comprendere e sostenere le esigenze dei cittadini sul territorio.

In particolare la Capitale è articolata in 19 Municipi (noti in passato come Circoscrizioni), ogni Municipio ha un suo Presidente, una sua giunta, i suoi assessori ed un suo Consiglio.

Il Presidente è scelto con elezione diretta, la Giunta del Municipio, formata da quattro Assessori di cui uno con funzioni di Vice Presidente, sono nominati dal Presidente. Il Consiglio e il Presidente vengono eletti ogni 4 anni nelle c.d. elezioni amministrative.

I Municipi godono di autonomia gestionale, finanziaria e contabile; alle attribuzioni precedentemente conferite alle Circoscrizioni, sono state aggiunte maggiori competenze, tra cui quelle sullo sviluppo economico e sull'edilizia privata di interesse locale.

C'è da precisare che se si cerca il municipio XIV si avranno difficoltà nel trovarlo, infatti, questo non è mai esistito, in quanto l'ex circoscrizione XIV si è distaccata dal comune di Roma con la legge regionale n.25 del 6 marzo 1992 per costituire il nuovo Comune di Fiumicino.

Ogni Municipio è suddivisibile in zone urbanistiche, rioni e quartieri. Il Municipio I, sicuramente il più noto perché rappresenta il Centro Storico, è composto ad esempio dalle zone urbanistiche: Centro Storico, Trastevere, Aventino, Testaccio, Esquilino, XX Settembre, Celio, Zona archeologica.

municipi_03Alcuni dei rioni sono invece: Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola e Sant'Eustachio. I quartieri sono rappresentati da parte dell'Ostiense, e parte dell'Ardeatino.

Ogni Municipio organizza attività e iniziative che spesso vanno oltre i locali confini geografici di competenza. Nel Municipio XVIII (Aurelia) ad esempio abbiamo trovato delle interessanti iniziative; in questo periodo, la commissione scuola presieduta dal ventiquattrenne Marco Giovagnorio (anche Vice Presidente del Consiglio Municipale di Roma XVIII, ndr), sta chiudendo un progetto per la fornitura dei libri alle scuole della città di L'Aquila in Abruzzo. Il Municipio ha organizzato una raccolta di testi sia per le scuole che per l'Università con l'impegno di essere pronti con l'inizio della didattica nel mese di settembre.

La medesima commissione sta lavorando anche ad un progetto di pubblicizzazione delle iniziative di formazione delle scuole operanti nel Municipio e che sono rivolte a tutti i cittadini, esistono, infatti, dei corsi praticamente gratuiti per l'utente finale che non sono conosciuti, l'idea è quella di creare un punto di riferimento: delle bacheche fisiche e digitali per informare la comunità sulle possibilità formative.

Inoltre al Municipio XVIII stanno lavorando anche allo studio di fattibilità dell'ampliamento della Via Pineta Sacchetti cercando di ridurre al minimo l'impatto ambientale, anzi, creando da un problema un'opportunità: per ogni albero che verrà tagliato pensano di piantarne almeno 3 giovani, gli alberi che verranno tagliati saranno solo quelli che hanno ancora pochi anni di vita. Con questo ampliamento, che è uno studio alternativo ad un progetto di sottopassaggio, vogliono riqualificare la stessa Pineta Sacchetti per tutelare al meglio gli spazi verdi: recintando il parco e mantenendolo di conseguenza più pulito. L'iniziativa è in realtà di interesse per l'intera città poiché la via Pineta Sacchetti è la strada che porta a numerosi ospedali posizionati nell'area di Roma nord tra cui il noto policlinico Agostino Gemelli.

Ma a Roma le cose stanno per cambiare, a breve sarà operativo il progetto "Roma Capitale", i Municipi avranno più potere e più deleghe e potranno quindi agire direttamente sui problemi sollevati dai cittadini avendo un controllo ancora più diretto sulle aree governate. Roma sarà considerata area metropolitana e potrà finalmente mettersi al pari di città come Londra, Parigi o Madrid.

organizzazione amministrativa roma, roma capitale, iniziative dei municipi, marco giovagnorio, municipio roma xviii, roma aurelio, roma boccea, consiglio municipale roma xviii, pineta sacchetti, commissione scuola roma xviii

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.