Demonstration against_the_housing_prices_in_Haifa_30.7.2011__Moria_boulevard_Ahuza_39

Ecco il pass europeo per i disabili

Demonstration against_the_housing_prices_in_Haifa_30.7.2011__Moria_boulevard_Ahuza_39In arrivo il contrassegno per le auto guidate da cittadini disabili. Si tratta, in sostanza, di un vero e proprio pass europeo, che verrà rilasciato dall’Agenzia per la Mobilità.

I pass saranno in formato europeo e con un chip elettronico, validi sull’intero territorio dell’Unione Europea e, allo stesso tempo, subito verificabili nella loro effettiva regolarità. Questi pass sono stati di recente presentati dal sindaco Gianni Alemanno, dal presidente di Roma Mobilità Massimo Tabacchiera, dall’assessore capitolino alla Mobilità Maria Spena e dal delegato alle Politiche per la Mobilità Michele Colangelo.
Come saranno, però, effettivamente questi pass? Le misure sono di 10,6 per 14,8 centimetri, mentre il colore è azzurro chiaro. Inoltre, contiene il simbolo internazionale dell’accessibilità (sagoma bianca di sedia a rotelle su fondo blu) e reca, sul retro, per rispetto della privacy, la foto e la firma del titolare.
In un primo momento l’Agenzia per la Mobilità lo rilascerà a chi chiede, direttamente alla sede di piazza degli Archivi 40 o presso il Municipio di residenza, il contrassegno per la prima volta, lo rinnova o ne richiede un duplicato. Successivamente verranno sostituiti tutti i contrassegni validi.
Ecco, infine, le parole del sindaco a riguardo: “Con il nuovo contrassegno si mette la parola fine ai tanti abusi e alle tante truffe che, oltre a comportare perdite economiche, costituiscono un comportamento deprecabile verso chi ha un reale bisogno.”
Per ulteriori informazioni, visitare il sito dell’Agenzia per la Mobilità.

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.