Mercoledì, 28 Ottobre 2020

amazon prime video

IlOld But_All_with_colors caldo sta attanagliando il Paese intero. Estate rovente, quindi, e a farne le spese ci sono i soggetti più a rischio, ossia anziani e bambini. A Roma è pronto il cosiddetto “piano caldo”. Vediamone i punti più salienti.

Innanzitutto c'è l'iniziativa “Pronto Nonno”, ossia il call center socio-sanitario in collaborazione con la Casa del Volontariato, che risponde al numero verde 800.147.741. Gli operatori sono collegati ad un nucleo della Croce Rossa Italiana, che è pronto a valutare, caso per caso, le necessità dell’anziano, facendosi anche carico dell'accompagnamento in un ambulatorio Asl. Nei giorni precedenti ai picchi di calore, inoltre, le persone anziani verranno avvertite del rischio di forte caldo e ciò per mezzo di una telefonata con messaggio preregistrato. Gli anziani dimessi dagli ospedali verranno seguiti via telefono per due mesi, previa loro autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Novità importante i corsi anti-caldo nei centri anziani: volontari over 65, istruiti dalla Croce Rossa, insegnano ai loro coetanei come attrezzarsi a dovere per difendersi dalle ondate eccessive di calore. Vi è poi il “pacchetto” organizzato e gestito dall’Assessorato con un pool di partner pubblici e privati (le cinque Asl capitoline, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale di Cultura Sportiva, Federfarma e Farmacap, supermercati Gruppo Tuo, Acli, Arciconfraternita Santissimo Sacramento e San Trifone, Centro Astalli, Centro italiano di Solidarietà don Mario Picchi, Comunità di Sant’Egidio, Caritas di Roma, Unitalsi).
Infine, ci saranno defibrillatori in 180 farmacie ed un ambulatorio fisso della Croce Rossa a piazza di Spagna, pronto ad intervenire nei casi di malore; questo sia per gli anziani ma anche per i turisti.

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.