Tirocinio formativo

Il progetto Pica, Percorsi di cittadinanza attiva

Tirocinio formativo«Attraverso la formula dei tirocini retribuiti, intendiamo creare tra i giovani e le istituzioni una concreta occasione di scambio e di crescita reciproca, oltre che offrire ai ragazzi un'opportunità unica di formazione sul campo e di educazione civica». Queste le parole dell'assessore alle Risorse umane, Enrico Cavallari, riguardo alla seconda edizione di “Pica, Percorsi di cittadinanza attiva”.

Cos'è, dunque, Pica? Ecco allora la risposta dell'assessore: «Pica nasce per rispondere al desiderio di tanti giovani di contribuire attivamente allo sviluppo sociale, culturale ed economico della propria città e di vedere concretizzato il proprio impegno sul territorio.»
Si tratta di un progetto promosso da Roma Capitale, che consiste in 244 tirocini retribuiti indirizzati ai giovani (italiani e non) dai 18 e fino ai 30 anni. Coloro che verranno selezionati potranno partecipare a questi tirocini, che avranno una durata complessiva di 6 mesi e con un rimborso di 2100 euro, perciò 350 euro mensili. I settori interessati riguardano l'ambiente, il turismo, l'informatica e l'assistenza sanitaria. Tutte le competenze acquisite durante questi 6 mesi di tirocinio, verranno certificate dal sistema VPL (Validation of Prior Learning), già riconosciuto in ambito europeo.
Per poter partecipare alla selezione, occorre inoltrare la domanda presso il sito Internet Pica, entro il 27 giugno 2012.
L'inizio effettivo dei tirocini è stimato per il prossimo autunno.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento