Lunedì, 20 Settembre 2021

amazon prime video

ingegneria riappropriataTecnologie per cooperare e restituire autonomia ai popoli

Quando senti parlare di volontari immagini missionari, medici, forse anche soldati. Mai i giornali parlano degli ingegneri. Eppure ci sono molti tecnici bravissimi che in Italia e all'estero fanno quello per cui hanno studiato tanto faticosamente: si ingegnano per trovare la soluzione migliore ad un problema. Sembrerà strano, ma questi ragazzi, uomini e donne si impegnano a risolvere i problemi degli ultimi, problemi in apparenza semplici, ma di difficile soluzione. La difficoltà è nel portare una soluzione tecnologica che costi poco, anzi pochissimo.

 

Se questo non bastasse ci si mettono anche le condizioni geopolitiche a complicare di molto le cose. Spesso le soluzioni tecniche devono essere anche poco appariscenti, altrimenti possono essere oggetto di rappresaglie. Insomma questi volontari sono decisamente una delle eccellenze che la facoltà di ingegneria, assieme a tante altre, produce ogni anno.

Giovedì 19 marzo alla facoltà di Ingegneria, a via della Polveriera 18

Alle ore 15,45 in Aula 1

Saranno illustrati i progetti realizzati o in via di realizzazione.

Tra questi un corso di "Tecnologie per l'autonomia e l'ambiente", un progetto per orti solari, un altro per la lotta alla deforestazione, un altro ancora per l'approvvigionamento idrico.

icon Scarica la brochure con tutti gli interventi (240.91 kB 2009-03-18 22:26:57)

info: www.cirps.it

info: www.isf-roma.org/

 

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.