Mercoledì, 22 Maggio 2019

amazon prime video

pattini_passeggiataPattinare e fare skate. Instabili rotelle che molti imparano a governare da piccoli o addirittura da piccolissimi, quando una rovinosa caduta non produce conseguenze particolari se non una sbucciatura o un banale ematoma. La capitale pullula di aree dove praticare in varie forme queste attività suggestive, dove le evoluzioni possono arrivare a rappresentare una vera e propria forma d’arte.
Per gli appassionati non esistono soste stagionali, ma l’estate è ovviamente il periodo ideale per praticare all’aperto. Infatti, non occorrono necessariamente aree predisposte ad hoc. I tanti parcheggi liberi per i pattinatori, e le moltissime scalinate, i muretti e i corrimano per gli skateboarder sono infatti occasioni imperdibili per le spericolate abilità dei tantissimi praticanti. Ma nella capitale sono presenti anche tanti posti attrezzati appositamente, ideali per avvicinarsi gradualmente alle roelle e stare insieme.

Un gruppo storico, punto di riferimento per tutti i pattinatori romani, è quello che si riunisce durante i weekend nell’area del Pincio, in particolare sulla terrazza che si affaccia su Piazza del Popolo. Sabato e domenica mattina è possibile partecipare al corso base o a quello di free style. L’appuntamento infrasettimanale è il mercoledì sera presso la chiesa di San Carlo al Corso intorno alle 21.00. I ragazzi del Pincio si incontrano per una allegra pattinata in amicizia ed una sosta in gelateria per rinfrescare la serata.

pattini_parcoIl sito è www.pincio.com, dove è possibile iscriversi alla mailing list per essere sempre aggiornati sulle attività del gruppo, partecipare al forum per scambiare idee e chiedere consigli. E ovviamente c’è una pagina facebook, dove la bacheca è il posto ideale per stringere nuove amicizie e darsi appuntamento: http://www.facebook.com/group.php?gid=13477909117. La creazione di una associazione con lo stesso nome del sito consente ai ragazzi di interagire con le istituzioni della capitale ed organizzare eventi, garantendo alla passione sportiva che li unisce una visibilità ed una tutela che probabilmente non avrebbe altrimenti.

Sempre in città si trovano altri centri meno organizzati, che sono però sicuramente noti agli appassionati. Per esempio, il CineTown di Cinecittà (www.cineskatepark.it, via Stabilini) ed il Bunker in viale Kant n.305 (zona Nomentana).

Nel quartiere Pietralata è presente un piccolo skatepark per principianti, dotato di strutture adatte per avvicinarsi gradualmente alle fantastiche evoluzioni dei grandi artisti della tavola a rotelle. Il parco è in via dell'acquamarcia n.51 e per trovare informazioni è disponibile il sito http://elninoskatepark.tk.

Nelle vicinanze della Stazione Tiburtina (via Umberto Partini n.21) è situato lo “Strike Park”, un’area coperta realizzata autonomamente ed autogestita da un gruppo di appassionati. Il parco è aperto tutte le domeniche e l’accesso è sempre libero tranne durante i giorni in cui si svolgono gare o contest.
pattini_acrobazia

A pochi chilometri da Roma l’area più nota ed attrezzata per lo skateboard è “The Spot Skatepark”, situato nei pressi del porto turistico di Ostia in via D.Baffigo n.143. Si tratta di un centro polifunzionale piuttosto originale, che offre la possibilità di praticare anche il pattinaggio, il basket, la “Graffiti art” e la break dance.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.thespotskate.it, dove si trovano indicazioni su come arrivare e come prendere contatto con la struttura.

Il forum più ricco di informazioni, con indicazioni sui siti dove praticare evoluzioni in giro un po’ per tutta Roma, è questo: http://forum.skatemap.it. Sulla pagina principale è possibile trovare anche un elenco esaustivo dei negozi più forniti della capitale dove acquistare attrezzature ed indumenti.

Sono poi presenti tante altre piste all’interno di diversi parchi cittadini. Per esempio il Parco Brin alla Garbatella, il Parco dei Fumetti al Torrino (viale Gianluigi Bonelli), e poi Villa Borghese ed il Parco di S. Maria della Pietà (zona Monte Mario).

L’estate è appena iniziata ma per tutti gli appassionati di skate è già alle porte un appuntamento da non perdere. Ad Ostia dal 30 giugno al 3 luglio, per il “World Cup Skateboarding 2011”. Informazioni sul programma dell’evento sono alla pagina http://www.cineskatepark.it/eventi/eventi.html.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.