Interno di Villa Celimontana

Tornano le visite guidate gratuite nelle ville storiche

Interno di Villa CelimontanaTorna un'iniziativa che tanto piace a turisti e romani. Dopo la pausa estiva, riecco le visite guidate gratuite all'interno di alcune delle ville storiche della Capitale.
Ricordiamo, in particolare, che tale iniziativa è ideata ed organizzata dal dipartimento Tutela ambientale e del verde – Protezione civile.

In cosa consiste di preciso? Per ciascuna villa o sito è stato studiato uno specifico percorso didattico di visita, in modo da far vedere a tutti i visitatori alcune delle specie botaniche più rilevanti per diffusione, particolarità o rarità ed i singoli alberi monumentali, importanti per età e dimensioni. Le piante, in modo particolare quelle esotiche, costituivano infatti un vero e proprio motivo di vanto per le famiglie nobiliari che un tempo possedevano queste ville.
Le visite daranno, quindi, informazioni anche riguardanti la botanica didattica, riferita a tutti quegli aspetti che meritano la giusta menzione come, ad esempio, gli habitat di provenienza, gli adattamenti vegetativi relativi, gli usi storici e attuali, la mitologia e le leggende che nei secoli sono emerse nel frattempo.
Queste visite guidate si possono prenotare (non si effettuano, però, il sabato e la domenica), telefonando al numero: 06.5817.727
Ecco, infine, nel dettaglio gli itinerari previsti: Villa Pamphili (con tre percorsi differenti, da Porta S.Pancrazio al Giardino del ; dall'ingresso su via Aurelia Antica 183, sino al Lago del Giglio e dall'ingresso su via Aurelia Antica 327), Parco dei Martiri di Forte Bravetta (visita storico-botanica del parco ed all'interno del Forte), Semenzaio di S.Sisto (visita botanica e storia del vivaio storico del Servizio Giardini), Villa Celimontana (visita botanica con cenni storici), Villa Torlonia (visita guidata con cenni storici), Villa Borghese (con tre diversi percorsi, ossia Giardini segreti-Parco dei Daini- “Giardino boschereccio”; Giardino del Lago-Piazza di Siena-Valle dei Platani e Pincio-Galoppatoio-Giardino Fontana Rotonda).

About Redazione

Check Also

La Città Ideale presenta Bar Campioni: un tributo a Agostino Di Bartolomei

#BarCampioni #AgostinoDiBartolomei #EZrome La Città Ideale celebra il trentennale dalla scomparsa di Agostino Di Bartolomei con lo spettacolo "Ago - Capitano Silenzioso" scritto e diretto da Ariele Vincenti. Gli eventi, il 30 maggio e il 6 giugno, si terranno nei bar La Certosa e Marani. Un’occasione gratuita per celebrare un’icona della Roma e vivere il teatro in una moderna agorà.

Una serata con Puccini a Villa Borghese per “Opera Italiana is in the Air”

#Puccini #OperaItaliana #EZrome Mercoledì 22 maggio alle ore 19, Villa Borghese ospiterà il concerto "Opera Italiana is in the Air" diretto dal Maestro Alvise Casellati. L'evento, che celebra l’apertura del 91° CSIO di Roma, vedrà l’esecuzione delle opere più celebri di Giacomo Puccini. Un’iniziativa gratuita che combina musica, storia e cultura in una cornice suggestiva.