Villa_Ada_tramonto

Musica e cultura, Roma Incontra il Mondo al laghetto di Villa Ada

Villa_Ada_tramontoIl successo di un evento è determinato anche e soprattutto dalla location in cui viene rappresentato. Lo scenario è infatti decisivo per valorizzare ed esaltare la bravura degli artisti in scena. In questo senso, la cornice naturale del Parco di Villa Ada è una certezza, con i suoi salici piangenti, l'odore delle piante, il colore rosa tenue del dopo tramonto. Si tratta di uno dei luoghi più amati dai romani, non solo per le differenti opportunità di svago che offre, ma anche per i molti appuntamenti che vi vengono organizzati in riva al laghetto durante le afose serate estive della capitale. E proprio in questo meraviglioso naturale si rinnova l'appuntamento 2010 con “Roma Incontra il Mondo”, giunto alla sua diciassettesima edizione. Ormai dal 1994 è una delle manifestazioni più seguite dell'estate romana, proponendo ogni anno una gremita serie di appuntamenti imperdibili. Dall'inizio alla fine del periodo le serate sono come al solito eccezionali, con concerti di artisti famosi provenienti da tutto il mondo, che interpretano generi per ogni gusto musicale, dal folk al jazz, dal rock al blues.

Roma_Incontra_Il_Mondo_batteristaAnche quest'anno la programmazione è strepitosa. Fino al 7 agosto, ai numerosi concerti si alterneranno appuntamenti culturali di vario genere, con l'obiettivo di attirare un pubblico eterogeneo interessato non solo alla musica.
Tra gli appuntamenti più interessanti che si svolgeranno nei prossimi giorni spiccano quello del 15 luglio con Yann Tiersen, violinista francese autore del soundtrack del bellissimo film “Il fantastico mondo di Amelie”. E quello del 28 luglio per gli amanti della musica anni ‘70/'80, quando il chitarrista fondatore dei Genesis Steve Hackett  interpreterà una serie di pezzi con melodie a metà tra “progressive rock” e la musica classica di Bach. Ed il 5 agosto sarà la volta dei tamburi del mitico Nando Citarella.

All'interno del programma sono inoltre presenti serate musicali etniche che spaziano in tutto il mondo. Il 17 luglio un gruppo dal Mali, il 19 dai Balcani, il 23 da Israele, e ancora nei giorni successivi da Finlandia, Nigeria, Etiopia. Per citare solo alcuni dei grandi artisti italiani che saranno presenti, Almamegretta il 30 luglio, “Ratti della Sabina” il 31, Eugenio Bennato il 3 agosto. La serata di chiusura del 7 agosto vedrà per tradizione come ospite protagonista Daniele Sepe, che insieme alla “Brigada Internazionale” sarà impegnato in un suggestivo concerto multietnico dal titolo  “Nostra Patria è il Mondo Intero”.
Il programma completo della manifestazione è sul sito http://www.villaada.org, dove sono indicati anche i costi dei biglietti ed è possibile navigare sui dettagli dei vari concerti.

Villa_Ada_vialettoNel clima romantico e malinconico del Parco, l'edizione di quest'anno di Roma Incontra il Mondo ricorderà purtroppo anche la tragedia che ha colpito Niccolò Fabi, il cui intervento musicale era in programma per il 5 luglio. Il concerto non c'è stato, la sua piccola non ce l'ha fatta a sconfiggere una meningite fulminante che l'ha colpita pochi giorni prima. E nell'estate romana del divertimento, della confusione e alcune volte degli eccessi, è doveroso fermarsi un attimo per dedicare un caloroso abbraccio al raffinato artista pop, augurandogli di essere forte e sperando di rivederlo alla grande nella prossima edizione.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento