La denuncia come strumento di tutela alla Casa dell’Aviatore

Mercoledì 20 novembre ’19 alle ore 17.30 alla Casa dell’Aviatore di Roma, si terrà il convegno dal titolo “La denuncia quale primo strumento di tutela” per le vittime di violenza, organizzato e promosso da Donne al Centro gemellata, in questa occasione, con l’organizzazione di volontariato, We Are Stronger, con la partecipazione di illustri rappresentanti della Regione Lazio, di Roma capitale, dell’Unicef, dell’Unesco, Con i Bambini.Org, della Comunità Incontro, della Fondazione Margherita Hack e di Pandora.

Donne al centro vuole essere un punto di riferimento, un aiuto in un momento in cui le statistiche di fenomeni di violenza di genere e i fatti di cronaca danno dati e risposte decisamente allarmanti.

Nel convegno ci si interrogherà insieme a Ilenia Guerrieri Avvocato penalista, sulla necessità di promuovere l’importante strumento della denuncia, sottolineando l’importanza dell’avvocato nella stesura della denuncia stessa affinché essa venga presa in considerazione dall’autorità giudiziaria e le vittime vengano tutelate nel più breve tempo possibile.

Verrà sottolineato l’iter burocratico da seguire anche alla luce del nuovo “codice rosso”, cercheremo di chiarire quali siano le soluzioni immediate per proteggere le vittime e i loro figli, sottolineando l’importanza della formazione degli organi giudiziari.

Queste le tematiche principali che verranno affrontate con l’ausilio del Magistrato coordinatore del gruppo specializzato antiviolenza Maria Monteleone, con la criminologa Susanna Capitani con il Dirigente polizia anticrimine della Questura di Roma Angela Altamura e con il Capitano dell’Arma dei Carabinieri Francesca Lauria.

Moderatrice

Sarah Maestri – Conduttrice televisiva

Interventi:

Valentina Grippo – Consigliere Regione Lazio

Cristiana Merli –  Presidente Donne al Centro

Marco Santarelli – Dir. Scientifico Fondazione Margherita Hack

Maria Monteleone – Magistrato coordinatore gruppo specializzato antiviolenza

Angela Altamura – dirigente Polizia anticrimine della Questura di Roma

Susanna Capitani – psichiatra, psicoterapeuta, criminologa

Francesca Lauria – capitano dell’Arma dei Carabinieri

Ilenia Guerrieri – Avvocato Penalista

Anna e Federico – Testimoni

Olga Venosa – Presidente We are Stronger

Davide Santodonato – Presidente del comitato di Roma Unicef.

Testimonial:

Chiara Gambino Scrittrice

Nadia Bengala Attrice

Roberto Ciufoli Attore

Marco Capretti Attore

                                                  

La denuncia come strumento di tutela

Con la partecipazione

Regione Lazio – Roma capitale – Unicef – Unesco – Con i Bambini.Org – Comunità Incontro –

Fondazione Margherita Hack – Pandora

                                 

 

20 NOVEMBRE 2019 – Casa dell’Aviatore

Viale dell’università 20 ore 17:30

FONTE UFFICIO STAMPA CAROLA ASSUMMA 

 

About Redazione

Check Also

“La poesia ti guarda”: prorogata fino al 2025 la mostra alla Galleria d’Arte Moderna

#Gruppo70 #PoesiaVisiva #MostraRoma #EZrome La Galleria d'Arte Moderna di Roma proroga fino al 2 febbraio 2025 la mostra «La poesia ti guarda», dedicata al Gruppo 70. L'esposizione celebra i sessant’anni del sodalizio artistico, con opere verbo-visuali di Miccini, Pignotti e altri. Promossa da Roma Capitale, offre un viaggio nelle neoavanguardie italiane.

#OperaLirica #Turandot #EventiRoma #EZrome "Operai all’Opera - Turandot" porta la magia della lirica nel complesso residenziale ATER di Torrevecchia, Roma, il 28 settembre alle 18.30. Un format innovativo ideato da Fabio Morgan e realizzato da E45 in collaborazione con La Città Ideale, che vede le maestranze diventare protagoniste. Ingresso gratuito.

Lascia un commento