Pìnolo lo spettacolo di Nardinocchi/Matcovich a Centrale Preneste Teatro

RuotaliberaTeatro e la Compagnia Nardinocchi/Matcovich portano in scena lo spettacolo Pìnolo per “Infanzie in gioco 2023-24”. L'appuntamento è domenica 17 dicembre alle ore 16.30 a Centrale Preneste (Via Alberto da Giussano, 58). In scena ci sono Laura Nardinocchi, Niccolò Matcovich e Noemi Piva. Tutto ha inizio con la costruzione di due sagome in legno, che i bambini e le bambine in sala sono chiamati a vestire per rappresentare lo stereotipo del maschio e della femmina; poi le due sagome cadono e il loro crollo dà inizio alla fiaba: Pina, una bambina esclusa dagli amici per non essere “abbastanza maschio” né “abbastanza femmina”, non capita nel profondo dai suoi genitori, riuscirà attraverso l'incontro di un Pino e di una Lumaca, animale ermafrodita per natura, a sentirsi libera di scoprire e mostrare la propria parte maschile senza vergogna. Nello spettacolo non ci sono musiche, ma un forte lavoro sui suoni, riprodotti direttamente in scena dagli attori; anche questi, come le parole, dialogano con i gesti, i movimenti, le partiture fisiche della danzatrice.
Pìnolo è uno spettacolo dove, attraverso l'unione del linguaggio del teatro e quello della danza, si racconta la fiaba di una bambina che desidera andare oltre gli stereotipi di genere, scoprendo e mostrando la propria parte maschile senza vergogna.
Adatto dai 6 anni. Il costo del biglietto è per tutti di 7 euro.
Acquisto esclusivamente on-line sul sito Centrale Preneste Teatro o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 previa disponibilità dei posti.

La compagnia Nardinocchi/Matcovich ha realizzato lo spettacolo “Arturo”, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2020, finalista al Premio In-Box 2021, vincitore Premio della Critica FringeMI 2022, vincitore del Premio del Bando Direction Under 30 2022 e vincitore del Bando Life is Live – un progetto di Smart e Fondazione Cariplo.

Domenica 17 dicembre 2023 ore 16.30
Centrale Preneste Teatro
Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Ruotalibera Teatro – Compagnia Nardinocchi/Matcovich
presentano
Pìnolo
Con Laura Nardinocchi, Niccolò Matcovich, Noemi Piva
Scena: Ri.Creativity Di Rossella Amoretti e Francesco Persico
Oggetti di scena: Leo Paride Matteo Pallotta
Costumi: Gabriella Manente
Luci: Chiara Saiella
Una produzione Ruotalibera Teatro

Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Biglietto unico: 7.00 €
Acquisto solo on-line sul sito del Centrale Preneste Teatro o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 previa disponibilità dei posti.
Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00
Fonte: Ufficio Stampa Graziella Travaglini

About EZrome

Check Also

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

“Esterino”: un viaggio onirico al Teatro 7 Off-Roma

#Esterino #Teatro7Off #commedia #EZrome "Esterino", in scena al Teatro 7 Off di Roma, sfida la psicanalisi attraverso le domande di un bambino di otto anni. Tra risate e tenerezza, scopri un viaggio onirico che oscilla tra sogno e realtà, sotto la guida di Marco Rinaldi e Paolo Vanacore.