Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo – III EDIZIONE

ESERCIZI DI FANTASTICA
Sosta Palmizi
da un'idea di Giorgio Rossi
una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti, Giorgio Rossi

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
1 settembre ore 21.00

Un appuntamento pensato per i bambini che hanno accesso gratuito al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo: l'1 settembre ore 21 in scena Esercizi di fantastica una produzione Sosta Palmizi, storica associazione di danza co-diretta da Giorgio Rossi, vincitore del Premio della Giuria e del Pubblico del Vimercate Ragazzi Festival 2021 e Menzione Speciale Premio per Ragazzo “Emanuele Luzzati” Comune di Santa Margherita Ligure 2023.

La terza edizione di sotto l'Angelo di Castello, rassegna di danza, musica e spettacolo a cura di Anna Selvi, crea geometrie di relazioni inusuali offrendo spazi di creazione artistica e percorsi di fruizione inaspettati che cattureranno il pubblico in racconti di fascinazione e bellezza. Il progetto di valorizzazione del sito della Direzione Musei statali della città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, diretti da Mariastella Margozzi, presenta in questa edizione della rassegna molti progetti site-specific che metteranno in relazione e dialogo il luogo e la sua storia con la creazione contemporanea.

Una casa grigia. Tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito, gli occhi sempre attaccati agli schermi. Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti. Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell'immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall'idea di Fantastica dello scrittore Gianni Rodari. Vicino al surrealismo degli anni '50 e ispirandosi all'opera di Alfred Jarry e alla sua patafisica (la scienza delle soluzioni immaginarie), Rodari affermava infatti l'esistenza di una Fantastica in totale contrapposizione alla Logica.
Spettacolo per bambini dai 4 anni

GIORGIO ROSSI
Come direbbe E. Satie‚ “è un mammifero danzante”. All'età di 4 anni‚ vedendo il clown svizzero Dimitri esibirsi nel surreale tempo della scena‚ ha capito che il teatro era la sua vita. Deve la sua fortuna artistica all'aver potuto assistere ai lavori di grandi maestri (T.Kantor, P. Brook, P. Bausch, C. Carlson), con alcuni dei quali ha imparato l'arte scenica‚ sia come allievo che come interprete. Nel 1984‚ è co–fondatore della Sosta Palmizi‚ sigla sotto la quale‚ in 30 anni‚ hanno lavorato oltre 400 danzatori e non, che hanno trovato lavoro nelle maggiori compagnie di teatro danza italiane ed europee o hanno fondato propri gruppi: alcuni di questi fanno parte del nucleo dell'associazione come Artisti Associati. Con i suoi spettacoli‚ oltre 30 produzioni, ha girato il mondo‚ grazie all'universalità dell'arte poetica del movimento. In questi anni ha collaborato con artisti provenienti dai più svariati ambiti come: Andrea Pazienza, Paolo Fresu, Bernardo Bertolucci, Terry Gilliam, Stefano Benni, Paola Turci, Lucia Poli, David Riondino, Paolo Rossi, Banda Osiris, Gabriele Mirabassi, Danilo Rea, Elisabetta Pozzi, Jovanotti e tanti altri, oltre a lavorare con persone di ogni età, con gli studenti, comunità terapeutiche e gruppi di recupero sociale.

ESERCIZI DI FANTASTICA
Sosta Palmizi
da un'idea di Giorgio Rossi
una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti, Giorgio Rossi
con Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti
scenografie Francesco Givone, Francesco Manenti, Francesca Lombardi
costumi Beatrice Giannini, Francesca Lombardi
illustrazioni Francesco Manenti
disegno luci Elena Tedde
esecuzione tecnica Massimiliano Ferrari
produzione Associazione Sosta Palmizi
con il contributo di MIC, Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo
con il sostegno di Armunia, Wintergarten – Atelier di Teatro Permanente, Comune di Castiglion Fiorentino
ringraziamenti Spazio Nunc, Elena Giacomin

L'ingresso agli spettacoli è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è incluso nel costo del biglietto del Museo richiedendo, al momento dell'acquisto, la formula “museo + spettacolo”
È possibile acquistare i biglietti sia online al sito Gebart, che tramite call center Ticketone allo 06/32810 o direttamente al botteghino del Museo
Intero € 12,00
Ridotto € 2,00 per i cittadini europei tra i 18 ed i 25 anni
Gratuità di legge
Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo – Roma, Lungotevere Castello, 50

Ufficio Promozione e Comunicazione Ministero della – Direzione Musei Statali
Ufficio Stampa AGTW

Fonte:  Emanuela Rea

About EZrome

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.