Casina di Raffaello festeggia 15 anni di attività

Buon compleanno Casina! 15 anni di attività accanto ai bambini, alle famiglie, al territorio. Dall'8 al 28 marzo 2021, uno speciale programma digital e laboratori in presenza per festeggiare insieme questo straordinario traguardo

In occasione del 15° compleanno di Casina di Raffaello, che ricorre il 10 marzo, tutta la città è invitata a partecipare dall'8 al 28 marzo ai festeggiamenti on line per questo straordinario traguardo raggiunto dallo Spazio arte e creatività dell'Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto .

Dal 2006 ad oggi, quindici anni di presenza costante sul territorio e di attività ludico-didattiche a fianco dei più piccoli e delle loro famiglie. Un impegno che è continuato anche durante il lockdown e sta continuando in questi mesi difficili e complicati, sperimentando forme e modalità nuove di fare attività didattica.

Casina di Raffaello ha voluto rendere speciale questa particolare ricorrenza e nella logica della rete territoriale di Villa Borghese e delle collaborazioni istituite nel corso degli anni, ha invitato tutti i “compagni di strada” di questo lungo e intenso periodo di attività, a trasmettere i loro messaggi di auguri con un contributo a scelta.

E' stato così realizzato un programma dei festeggiamenti, in gran parte on line a causa delle restrizioni in vigore, che ha come tema IL LIBRO / LA LETTURA declinato in tre momenti: Il Gioco (8-14 marzo), Gli animali (15-21 marzo), Il Giardino (22-28 marzo). Per tre settimane, ogni giorno le pagine Facebook di Casina verranno animate da tanti interventi e contributi on line, con post, video, ricordi, tutorial e approfondimenti.
Accanto al programma digitale, ogni martedì e giovedì pomeriggio, continueranno a svolgersi, a cura delle educatrici di Casina, anche i laboratori in presenza gratuiti dedicati ai bambini dai 4 agli 11 anni compiuti.

All'invito hanno aderito con grande entusiasmo e partecipazione dando il loro prezioso contributo: Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica; Direzione Ville, Parchi storici e Musei scientifici); Museo e Galleria Borghese; Technotown; Casa del Cinema; Cinema dei Piccoli; FISE – Federazione Italiana Sport Equestri; Fondazione Bioparco di Roma; Le Macchine Celibi soc. coop; Sport e Spa; San Carlino; Archeolibri editore; COM.ING Comunicazione e ingegneria; Homo ambiens; Lapis edizioni; Lozzi editore; Palombi editori; Vision Roma Past&Present editore; Associazione Bruno Munari; Scuola d'Arte e dei Mestieri ‘Arti Ornamentali' di Roma Capitale con l'”Associazione amici di Villa Borghese”.
Un ringraziamento particolare va a: Michela Andreozzi, Alberta Campitelli, Gabriele Catanzaro (Dottor Stellarium); Bruno Cignini, Antoh Mansueto, Giovanni Muciaccia, Francesco Petretti.

I dettagli sul programma on line e sui laboratori in presenza sono consultabili sul sito www.casinadiraffaello.it.

PROGRAMMA

8-14 marzo: IL GIOCO

Nella Chiostrina di Casina di Raffaello: da lunedì a venerdì, in orario di apertura, proiezioni di brevi video sul tema del gioco, a cura del Cinema dei Piccoli.
Negli spazi di Casina di Raffaello: martedì 9 e giovedì 11 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, laboratori in presenza gratuiti sul tema del Gioco e sulla creazione di un libro.

Online sulla pagina Facebook di Casina di Raffaello

Lunedì 8 marzo
Ore 10.00 Pulcinella dal Teatro San Carlino recita una filastrocca e presenta il tema della settimana.
Ore 11.00 Il Cinema dei Piccoli fa gli auguri a Casina di Raffaello e presenta la propria iniziativa che si svolgerà nella Chiostrina nel corso delle tre settimane.
Ore 12.00 Lettura animata e tutorial di un'attività a cura di Casina di Raffaello.

Martedì 9 marzo
Ore 10.30 Gioco in scatola “Roma Conosci ed esplora” della Casa editrice Archeolibri a cura di Casina di Raffaello.
Ore 11.30 Dalla “Palazzina dell'alboreto dei Gelsi” alla Casina di Raffaello a cura di Sandro Santolini della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Direzione Ville, Parchi storici e Musei scientifici.
Ore 16.00 Diretta Instagram di Michela Andreozzi con Casina di Raffaello durante i laboratori.
Ore 17.00 Lettura animata di “Toc toc. Chi è? Apri la porta” di Bruno Munari a cura di Silvana Sperati dell'Associazione Bruno Munari. (Per gentile concessione dell'Associazione Bruno Munari).

Mercoledì 10 marzo – BUON COMPLEANNO CASINA!
Ore 10.00 Come eravamo a Casina di Raffaello! Slideshow dell'inaugurazione della Ludoteca nel 2006.
Ore 11.30 Video di auguri e tutorial attività a cura di Giovanni Muciaccia.
Ore 15.00 Contributi sulla storia della letteratura dell'infanzia sul tema del Gioco a cura di Casina di Raffaello.

Giovedì 11 marzo
Ore 10.00 Post di presentazione del volume “Raffaele De Vico. Architetto e paesaggista” di AA.VV., Palombi Editori.
Ore 11.00 Il gioco di carte MUSARTY di COM.ING s.r.l.
Ore 17.00 Post sui -gioco di Bruno Munari a cura di Casina di Raffaello.

Venerdì 12 marzo
Ore 10.00 “Il gioco dell'arancia” a cura di Ilma Reho e Ileana Pansino della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Museo Carlo Bilotti.
Ore 11.30 Spettacolo del Dottor Stellarium a cura di Gabriele Catanzaro.

Sabato 13 marzo
Ore 10.30 L'arte che gioca: la mostra “Distruzione creativa” di Antoh Mansueto.
Ore 11.00 Incontro online sulla piattaforma Google Meet per insegnanti, educatori e genitori sul tema del libro-gioco a cura di Silvana Sperati dell'Associazione Bruno Munari. Max 25 px. Prenotazione entro le ore 12 del 12/03: casinadiraffaello.scuole@gmail.com

 

Domenica 14 marzo
Ore 12.00 Tutorial sulla realizzazione di un burattino a cura del Teatro San Carlino.

 

15-21 marzo: GLI ANIMALI

Nella Chiostrina di Casina di Raffaello: da lunedì a venerdì, in orario di apertura, proiezioni di brevi video sul tema degli animali, a cura del Cinema dei Piccoli.
Negli spazi di Casina di Raffaello: martedì 16 e giovedì 18 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.30, laboratori in presenza gratuiti sul tema degli animali e sulla creazione di un libro.

Online sulla pagina Facebook di Casina di Raffaello

Lunedì 15 marzo
Ore 10.00 Pulcinella dal Teatro San Carlino recita una filastrocca e presenta il tema della settimana.
Ore 12.00 Lettura animata e tutorial di un'attività a cura di Casina di Raffaello.

Martedì 16 marzo
Ore 10.30 Lettura animata del libro illustrato “La lupa di Roma” a cura della casa editrice Vision – Past & Present.
Ore 12.00 Una breve fiaba illustrata: “Come fu che il Principe non andò più a caccia” a cura di Carla Scicchitano della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Museo Pietro Canonica.
Ore 17.00 Quiz fotografico sulla fauna urbana a cura di Homo Ambiens.

Mercoledì 17 marzo
Ore 10.30 Il lockdown di Casina di Raffaello con le Favole al telefono di Gianni Rodari.
Ore 11.30 “Chi abita a Villa Borghese? Alla scoperta dei volatili in pietra e dipinti” a cura della storica dell'arte e dei giardini Alberta Campitelli. (Si ringrazia il Museo e Galleria Borghese per aver reso possibili le riprese all'Uccelliera).
Ore 15.00 Contributi sulla storia della letteratura dell'infanzia sul tema degli animali a cura di Casina di Raffaello.
Ore 17.00 Quiz fotografico sulla fauna urbana a cura di Homo Ambiens.

Giovedì 18 marzo
Ore 10.30 “Caccia alla traccia!” a cura di Carla Marangoni della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Direzione Ville, Parchi storici e Musei scientifici.
Ore 17.00 Quiz fotografico sulla fauna urbana a cura di Homo Ambiens.

Venerdì 19 marzo
Ore 12.00 Video di auguri a Casina di Raffaello da parte del Presidente della FISE Marco Di Paola.
Ore 17.00 Video “Wild Rome 2021” a cura di Homo Ambiens.

Sabato 20 marzo
Ore 11.30 Laboratorio online sulla piattaforma Google Meet per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Casina di Raffaello. Max 8 px. Prenotazione entro le ore 12 del 19/03: casinadiraffaello.scuole@gmail.com

 

Domenica 21 marzo
Ore 15.00 Le favole di Esopo a cura del Teatro San Carlino.
Ore 16.30 L'orso bruno al Bioparco di Roma, a cura del Presidente della Fondazione Bioparco di Roma Francesco Petretti.

 

22-28 marzo: IL GIARDINO

Nella Chiostrina di Casina di Raffaello: da lunedì a venerdì, in orario di apertura, proiezioni di brevi video sul tema del giardino, a cura del Cinema dei Piccoli.
Negli spazi di Casina di Raffaello: martedì 23 e giovedì 25 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, laboratori in presenza gratuiti sul tema del giardino e sulla creazione di un libro.

Online sulla pagina Facebook di Casina di Raffaello

Lunedì 22 marzo
Ore 10.00 Pulcinella dal Teatro San Carlino recita una filastrocca e presenta il tema della settimana.
Ore 12.00 Lettura animata e tutorial di un'attività a cura di Casina di Raffaello.
Ore 13.30 Giardini nel cinema con un quiz a cura di Casa del Cinema.

Martedì 23 marzo
Ore 10.30 Contributo sulla Valle dei Platani a cura di Loretta Gratani e Flavio Tarquini, autori del libro “Alberi monumentali di Platanus orientalis nell'area metropolitana di Roma”, di Palombi Editori.
Ore 13.30 Giardini nel cinema con un quiz a cura di Casa del Cinema.
Ore 17.00 “Villa Borghese: alzare lo sguardo e passeggiare nella storia” a cura di Angela Napoletano della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Direzione Ville, Parchi storici e Musei scientifici.

Mercoledì 24 marzo
Ore 12.00 Contributo sullo Junior Camp che si svolge a Villa Borghese in occasione del Concorso ippico di Piazza di Siena a cura di Diego Nepi.
Ore 13.30 Giardini nel cinema con un quiz a cura di Casa del Cinema.
Ore 15.00 Contributi sulla storia della letteratura dell'infanzia sul tema del giardino a cura di Casina di Raffaello.

Giovedì 25 marzo
Ore 10.00 “La quercia del lupo” a cura di Paolo Martellotti, Massimo Livadiotti, Roberto Mannino e i suoi allievi della Scuola d'Arte e dei Mestieri ‘Arti Ornamentali' di Roma Capitale con l'”Associazione amici di Villa Borghese”.
Ore 13.30 Giardini nel cinema con un quiz a cura di Casa del Cinema.
Ore 15.00 Il gioco dell'oca: un ricordo della mostra e dei laboratori a Casina di Raffaello a cura di Le Macchine Celibi soc. coop.

Venerdì 26 marzo
Ore 11.00 Post di presentazione del libro “Animali in città” di Bruno Cignini di Lapis Edizioni a cura di Casina di Raffaello.
Ore 13.30 Giardini nel cinema con un quiz a cura di Casa del Cinema.

Sabato 27 marzo
Ore 11.30 Laboratorio online sulla piattaforma Google Meet per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Casina di Raffaello. Max 8 px. Prenotazione entro le ore 12 del 26/03: casinadiraffaello.scuole@gmail.com
Ore 16.30 “Animali a Roma e a Villa Borghese”, video a cura di Bruno Cignini, autore del libro “Animali in città” di Lapis Edizioni.

Domenica 28 marzo
Ore 16.00 Post di chiusura dei festeggiamenti con ringraziamenti e foto dei laboratori svolti a Casina di Raffaello nel corso delle tre settimane.

 

Note
I laboratori in presenza del martedì e giovedì pomeriggio dedicati ai bambini dai 4 agli 11 anni compiuti, sono organizzati nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19, con specifici percorsi per l'ingresso e per l'uscita, il “triage” di accoglienza e il distanziamento interpersonale, l'uso obbligatorio della mascherina per i bambini dai 6 anni in su. Ogni laboratorio, della durata di circa 1 ora, è gratuito. Prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I laboratori on line gratuiti di sabato 20 e 27 marzo delle ore 11.30 sono prenotabili scrivendo un'email a casinadiraffello.scuole@gmail.com entro le ore 12 rispettivamente del 19 e del 26 marzo. Sono rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni, fino a un massimo di 8 partecipanti per appuntamento.

 

CASINA DI RAFFAELLO
Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-13.30
Martedì e giovedì ore 14.30-18.45
Chiusa sabato e domenica

 

Fonte: Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura – Roberto Martelli 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento