25 anni della Città in Tasca

iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE

La Città in Tasca, l'Estate Romana dei bambini, compie i suoi primi 25 anni. Infatti, nell'estate del 1995, iniziava a Roma l'avventura di questo festival, un progetto che aveva l'obiettivo di offrire ai più piccoli la migliore produzione culturale a loro dedicata. Incontri diretti con artisti, musicisti, attori, scrittori, case editrici, che dedicano la loro vita professionale e la propria creatività a produrre e a diffondere arte, spettacoli, musica, , scientifica, con lo sguardo rivolto all'infanzia.

Anche quest'anno quindi – dal 1° al 18 settembre, nel verde del Parco degli Scipioni, in via di Porta Latina, 10 – si ripeterà la magia con tanti spettacoli di d'attore e di figura, musica, film, laboratori tecnologici, atéliers di arti visive, presentazione di novità editoriali, laboratori di promozione della lettura e attività di biblioteca, tanti nuovi giochi e laboratori espressivi, per bambine e bambini dai 3 ai 12 anni, accompagnati come sempre dai loro genitori e nonni. Tutti i giorni dalle 17,00 alle 23,00 potranno trascorrere insieme ore piacevoli da ricordare nel tempo, in compagnia di favole, colori, musica e personaggi che emergeranno dalle pagine dei libri e dagli spettacoli. All'ombra di alberi antichi, respirando storia, arte e stupore. In programma laboratori artistici,  espressivi, tecnologici e musicali.

Riciclare materiali per imparare a rispettare l'ambiente sarà infatti come sempre una delle mission de La Città in Tasca. E quindi anche questa edizione della manifestazione ospiterà il grande Cantiere delle Re Boat dove costruire vere e incredibili “imbarcazioni riciclate” per la consueta REGATA RICICLATA, oggi giunta alla sua X Special Edition, che si svolgerà al Parco Centrale del Lago dell'Eur Domenica 22 settembre 2019, salutando così l'Estate e accogliendo un nuovo autunno.

Ben 22 spettacoli teatrali pomeridiani o serali e 12 film caratterizzeranno questa ricca edizione dell'evento. Compagnie storiche o più giovani con produzioni di grande qualità, dalla Compagnia Mangiafuoco con lo spettacolo di burattini “Viaggiamare” in cui personaggi di grande attualità si avventurano in mare alla ricerca di una vita migliore, all'Associazione Culturale Carpet che propone “Favole intorno al mondo”, spettacolo di attore e di figura ispirato alla filastrocca “Girotondo di tutto il mondo” di Rodari; da Le Strologhe con il loro spettacolo di teatro d'ombre “Aiko e l'orso della luna bianca”, al Teatro San Carlino con “Il carnevale degli animali”, con attori, burattini e musica dal vivo. E tantissimo altro, per saziarsi – bambini e adulti – di arte e bellezza, alla ricerca di una nuova positiva visione della vita.      

Fonte Ufficio Stampa Uozzart

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Poetica”: un viaggio umanografico nei paesi dell’anima al Teatro Vascello

#TeatroVascello #Poetica #FrancoArminio #EZrome "Poetica", in scena al Teatro Vascello di Roma, è un viaggio teatrale che intreccia le poesie di Franco Arminio con la memoria dei piccoli paesi italiani, esplorando storie e emozioni celate tra le vie dei borghi dimenticati.

“Popolare è donna”: il festival che celebra le voci femminili

#PopolareÈDonna #FestivalMusicale #VociFemminili #EZrome La decima edizione del Festival Popolare Italiano, "Popolare è donna", esalta la vocalità femminile attraverso la musica tradizionale e contemporanea, con eventi dal 24 al 30 aprile al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento