Lunedì, 14 Ottobre 2019

amazon prime video

Quale romano non ricorda le lunghe ed interminabili file per colloquiare con il Comune di Roma alla ricerca di una semplice informazione sul cambio di residenza, sulle multe ricevute, su come cambiare i riferimenti all'AMA in caso di variazione del domicilio e chi più ne ha più ne metta.

Roma da qualche anno è cambiata! La Capitale si è innovata con nuovi servizi che facilitano e semplificano il contatto Comune - Cittadino.

innovazione_comune_02In principio fu il call center, un numero semplice ed ispirato al vecchio prefisso della capitale ripetuto per tre volte, eccolo qui, quasi un numero magico: 060606.

Con questo servizio i cittadini qualche anno fa hanno iniziato a chiamare il Comune per ricevere informazioni sugli orari di apertura al pubblico delle sedi e sulle attività degli uffici e dei servizi, per inoltrare le telefonate a tutti i numeri del Comune, dei Municipi e delle aziende del Gruppo Comune di Roma (Ama, Atac, Acea, ecc.), per parlare con lo sportello telefonico di secondo livello in grado di soddisfare le esigenze più specifiche del singolo.

Il servizio 060606 prevede che se non è possibile risolvere subito il problema, il cittadino viene richiamato non appena la risposta è pronta. Il servizio orienta i cittadini e li segue nel rapporto con il Comune fino alla soluzione del problema, attiva procedimenti a distanza, laddove possibile, utilizzando gli strumenti disponibili (fax, Internet, posta elettronica), prenota appuntamenti con gli uffici, ad esempio è possibile fissare un appuntamento con i vigili urbani per vedere la propria contravvenzione e ricevere tutti i chiarimenti del caso oppure con il tele sportello AMA per discutere la propria situazione sulla tassa dei rifiuti.

innovazione_comune_03Dopo qualche anno, sulla scia del successo del numero del Comune, è nato 060608 disponibile anche in versione web http://www.060608.it il canale rappresenta l'accesso al mondo dell'accoglienza, cultura / svago ed eventi / spettacoli.

Il servizio 060608 è un punto di accesso fondamentale alla Capitale anche per chi ci vive. È possibile trovare ad esempio l'elenco dei ristoranti di Roma con dettagliate schede sui giorni di chiusura, i prezzi medi, le carte accettate, i mezzi consigliati per raggiungere il luogo, ecc...

Sempre nell'area accoglienza è possibile trovare i riferimenti utili per contattare le stazioni ferroviarie, le compagnie navali che portano nelle isole e le compagnie aree.

In cultura e svago si trovano: istituti culturali, luoghi di culto, luoghi di spettacolo, punti panoramici, luoghi per lo shopping, e molto altro.

Infine in eventi e spettacoli si trova l'elenco delle attività previste a Roma con tanto di indicazione sui costi dei biglietti e le modalità per l'acquisto.

Tutto è correlato da comode mappe interattive, fornite da Seat Pagine Gialle, che spiegano al turista o al romano meno esperto come raggiungere il luogo scelto.

Il servizio è realizzato in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, Il call center è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00, al costo di una telefonata urbana.

Con lo 060608 è possibile acquistare, con carta di credito, i biglietti di ingresso a musei, mostre, teatri ed eventi e poi ritirarli direttamente sul posto delle strutture convenzionate. Alcune delle strutture più importanti che hanno aderito al momento al progetto sono: Colosseo, Area Archeologica del Palatino, Bioparco, Galleria Borghese, Mercati di Traiano - Museo dei Fori, Musei Capitolini, Scuderie del Quirinale e Terme di Caracalla.

Tramite il servizio è inoltre possibile acquistare la Romapass e la Roma&PiùPass, le card che offrono i trasporti e 2 biglietti gratuiti per l'accesso ai musei con una riduzione per altri luoghi di interesse e per gli eventi a Roma e in Provincia.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.