Mercoledì, 16 Ottobre 2019

amazon prime video

Fontana Acqua_PaolaLa Fontana dell'Acqua Paola si trova nei pressi di Porta San Pancrazio e si tratta della mostra terminale dell’acquedotto dell'Acqua Paola voluta da Papa Paolo V all'inizio del Seicento. Adesso è venuto il momento dell'opportuno restauro.

Sono partiti i lavori che dovrebbero terminare tra un anno circa e l'importo complessivo si aggira attorno ai 388 mila euro. C'è da dire che il tutto non sarà a carico di Roma Capitale, bensì dei privati, degli sponsor (la pubblicità, per l'esattezza, verrà realizzata su due pannelli laterali del cantiere e cambierà ogni mese).
Finalmente i romani e i turisti potranno vivere l'emozione di rivedere la cascata d'acqua che verrà ripristinata con i lavori. La fontana dell'Acqua Paola rimarrà aperta così com' era prima, evitando però quella patologia inqualificabile del lancio degli oggetti grazie all'installazione, da parte di Roma Capitale, di un innovativo sistema di controllo.
Queste le parole, a commento, dell'assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, Dino Gasperini.
Tali lavori di restauro riguardano vari aspetti, in particolare il recupero cromatico del monumento, la ripulitura del marmo e del travertino, l'eliminazione delle incrostazioni saline, il rifacimento dell'impianto idrico e dell'illuminazione ed il ripristino e la impermeabilizzazione della vasca. Le notizie però non sono finite qui, perché a breve sarà annunciato e reso disponibile il bando per il restauro dell'ancor più famosa Fontana di Trevi.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.