Ostia, sede del XIII municipio

Ecco la Città dei Mestieri e delle Professioni

Ostia, sede del XIII municipioOffrire gratuitamente servizi di orientamento allo studio, al lavoro, all’autoimprenditorialità ed alla formazione. Questo è ciò che si prefigura di fare la “Città dei Mestieri e delle Professioni”, che aprirà il prossimo 2 aprile ad Ostia, in viale del Sommergibile 11.

L’iniziativa ha preso il via grazie all’adesione dell’amministrazione locale alla rete internazionale di “Cites des Metiers”, che è presente in ben 35 città del mondo. 

Credo che l’inaugurazione della Città dei Mestieri sia una delle iniziative più importanti che abbiamo messo in campo. È la sintesi di ciò che i cittadini si aspettano dalle istituzioni. Oggi una delle prime esigenze è trovare una occupazione dignitosa, perché il lavoro non ha solo una funzione economica, ma è anche un fattore importante anche se non soprattutto per la dignità delle persone.” Queste le parole dell’assessore di Roma Capitale alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale, Davide Bordoni.

La struttura, è bene sottolinearlo, è aperta a tutti, compresi gli stranieri, i disabili, occupati e disoccupati. Ma cosa si può trovare in questa “Città dei Mestieri e delle Professioni”? Innanzitutto un supporto dagli operatori per compilare un adeguato curriculum vitae, per l’orientamento professionale, ma anche per consultare documentazioni riguardanti tematiche del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Infine, c’è un sito specifico dove vengono collegate tutte le Città dei Mestieri esistenti nel mondo, condividendone le esperienze ed i metodi via via impiegati.

About Redazione

Check Also

San Francesco tra Cimabue e Perugino al Palazzo della Minerva di Roma

SanFrancesco #Cimabue #Perugino #EZrome La mostra "San Francesco, tra Cimabue e Perugino" al Palazzo della Minerva di Roma celebra il Patrono d’Italia con opere di maestri come Cimabue e Perugino. Aperta dal 11 dicembre 2024 al 2 marzo 2025, l’esposizione offre un viaggio nell’iconografia francescana e l’ingresso è gratuito.

Sissi, Regina ribelle: spettacolo al Teatro Aniene

TeatroAniene #SissiReginaRibelle #JessicaFerro #EZrome "Sissi, Regina ribelle" arriva al Teatro Aniene di Roma dal 20 al 22 dicembre 2024. Lo spettacolo, con Jessica Ferro e Pierdavide Carone, esplora la vita complessa dell'Imperatrice Sissi. Attraverso una narrazione emozionale, il pubblico sarà trasportato in un viaggio tra passato e presente, scoprendo una Sissi mai vista prima.