Lunedì, 24 Settembre 2018

Ostia, sede del XIII municipioOffrire gratuitamente servizi di orientamento allo studio, al lavoro, all'autoimprenditorialità ed alla formazione. Questo è ciò che si prefigura di fare la “Città dei Mestieri e delle Professioni”, che aprirà il prossimo 2 aprile ad Ostia, in viale del Sommergibile 11.

L'iniziativa ha preso il via grazie all'adesione dell'amministrazione locale alla rete internazionale di “Cites des Metiers”, che è presente in ben 35 città del mondo. 

Credo che l’inaugurazione della Città dei Mestieri sia una delle iniziative più importanti che abbiamo messo in campo. È la sintesi di ciò che i cittadini si aspettano dalle istituzioni. Oggi una delle prime esigenze è trovare una occupazione dignitosa, perché il lavoro non ha solo una funzione economica, ma è anche un fattore importante anche se non soprattutto per la dignità delle persone.” Queste le parole dell'assessore di Roma Capitale alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale, Davide Bordoni.

La struttura, è bene sottolinearlo, è aperta a tutti, compresi gli stranieri, i disabili, occupati e disoccupati. Ma cosa si può trovare in questa “Città dei Mestieri e delle Professioni”? Innanzitutto un supporto dagli operatori per compilare un adeguato curriculum vitae, per l’orientamento professionale, ma anche per consultare documentazioni riguardanti tematiche del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Infine, c'è un sito specifico dove vengono collegate tutte le Città dei Mestieri esistenti nel mondo, condividendone le esperienze ed i metodi via via impiegati.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.