Ulysse 2

In arrivo gli incentivi per il rinnovo taxi

Ulysse 2No, questa volta non si parla di liberalizzazioni per i taxi, bensì di incentivi per il rinnovo delle vetture. È stato, infatti, pubblicato il bando relativo all’erogazione di incentivi al rinnovo dei veicoli adibiti al “servizio di trasporto pubblico non di linea”.

Ma a chi sono diretti, per l’esattezza, tali incentivi? Sono indirizzati agli operatori che desiderano cambiare il proprio veicolo con un mezzo a basso impatto ambientale o, in alternativa, con una vettura equipaggiata per il trasporto dei disabili. L’obiettivo finale è quello di cercare di innalzare gli standard qualitativi del servizio taxi romano e contribuire, perciò, a rendere più sostenibile la mobilità della Capitale.
Nel dettaglio, questo bando prevede 3 diverse tipologie di incentivi, per uno stanziamento complessivo di 5 milioni 877 mila 546 euro: 5.000 euro andranno per l’acquisto di veicoli di nuova immatricolazione Euro 5 o superiori ad alimentazione ibrida, a metano, a GPL o elettrici, con contestuale rottamazione di mezzi di più vecchia generazione; 7.000 euro per l’acquisto invece di veicoli Euro 4 o superiori omologati per il trasporto di persone con ridotta o impedita capacità motoria; 10.000 euro infine per l’acquisto di veicoli Euro 4 o superiori omologati per il trasporto di persone con ridotta o impedita capacità motoria e con allestimento costituito dal sedile del passeggero girevole e sollevatore elettromeccanico con piattaforma per sedia a ruote.
Infine, tocca aggiungere che Roma Capitale ha di recente preso accordi con alcune case produttrici in modo da permettere agli operatori del trasporto pubblico non di linea di acquistare nuove vetture, e tenere in manutenzione quelle ancora in circolazione.

About Redazione

Check Also

Gli Europei di Atletica Roma 2024 al via con lo ‘School Day’

#Atletica #Europei2024 #SchoolDay #EZrome Gli Europei di Atletica Roma 2024 iniziano il 7 giugno con lo 'School Day', offrendo agli studenti biglietti a 1 euro per le sessioni del primo giorno all'Olimpico. La promozione "Last Call" garantisce un 40% di sconto sui biglietti fino al 30 maggio. Un evento di inclusione si affaccia alla capitale.

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.