facebook_roma
facebook_roma

Facebook ed il romano quadratico medio

facebook_romaIl romano quadratico Medio in Facebook, soprattutto se non proprio di primo pelo, si riconosce a colpo d’occhio. Per prima cosa, se non ha meno di 30 anni, entrerà in Facebook con nome falso e tenterà di cercare tutti i dettagli di amici e conoscenti per poi scoprire… che, eccettuato il ristorante da Gino e la pizzeria da Mara,  nessuno vuole fare amicizia con lui. Per nulla scoraggiato decide allora di unirsi a tutti i gruppi che parlano di Roma, fa una ricerca con termine roma, per scoprire che di 500 gruppi che parlano di Roma o di RoMa non tutti parlano della capitale.

 

Certo, come non unirsi agli ispirati de “A Roma se ti dico “Li mortacci tua” è perchè ti voglio bene..” o come resistere al campanilismo imperante in ogni RQM  e star fuori da “SOLO ROMA E’ LA CAPITALE !!!”? Beh, il nostro sarà talmente entusiasta che si iscriverà a tutti ma proprio tutti i gruppi che hanno una minima attinenza con le 4 lettere R-O-M-A per poi scoprire che il gruppo RoMa parla arabo e di tv star mediorientali e non della Magika. Insomma il romano quadratico medio, quello sui quaranta, si rassegna presto a registrarsi col suo nome, scambiare amicizia coi compagnucci dell’asilo e, anche lui, a dilettarsi a scrivere perle di saggezza come tutti, perché tanto… mica ci si prende troppo sul serio, o no? Comunque per render giustizia a tutti i romani quadratici medi presenti in FaceBook ecco la classifica dei gruppi più affollati col nome Roma:

 

AS Roma

Il gruppo della magika. Notare la precisione scientifica con cui è stato denominato, in omaggio all’associazione sportiva Roma, fondata nel 1927 dall’unione di tre squadre.

190.056 fan

SOLO ROMA E’ LA CAPITALE !!!

Gruppo romano per eccellenza, in cui l’urlo del titolo suggerisce pacatamente la propria innegabile superiorità culturale

92.691 iscritti

 

ROMA

 

4 lettre, tutte maiuscole, quasi un epigrafe su una lastra della toponomastica della capitale, e infatti è il regno dei turisti innamorati della capitale

8.093 fan

 

A S ROMA

 

Fronda del gruppo precedente, con meno iscritti, ma che vuole lo stesso gridare la sua tifoseria, ma distinguendosi dagli altri.

50.729 fan

 

A Roma se ti dico “Li mortacci tua” è perchè ti voglio bene..

 

Poche frasi sono passate alla storia, questa è una di quelle. Chi non l’ha mai detta, magari dopo troppe birre al pub?

67.274 iscritti

 

roma

 

Roma minimalista, quasi in punta di piedi, per non farsi notare. Abitata da manti dell’informazione enciclopedica.

1.813 fan

 

ROMA

 

Una volta si diceva c’è solo la Roma, ecco questo gruppo di tifosi dell’AS Roma, neanche la sigla premette: solo “Roma”

1.542 fan

 

Roma

 

Finalmente il gruppo ufficiale su Roma in Facebook. Ben frequentato e, soprattutto, costruttivo e divertente.

1.131 iscritti

 

 

Buon divertimento

 

About Valerio Amendolagine

Valerio Amendolagine è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora con diverse testate online, tra cui "EZ Rome" e "Arrecasa". Per la sua formazione universitaria nel campo ingegneristico si occupa principalmente di temi tecnologici o scientifici. Oltre alla sua attività giornalistica, è co-fondatore di ARvis.it, un'agenzia di comunicazione digitale specializzata in servizi SEO, SEM e marketing online. Nel 2020, ha fondato "The Proptech Company", azienda specializzata in soluzioni avanzate per le agenzie immobiliari. Podista impenitente, sogna di poter correre fino alla pensione col motto "lento pede, sed inexorabili".

Check Also

Tor Bella Monaca: spettacoli dal 10 al 15 dicembre

Teatro #TorBellaMonaca #Spettacoli #EZrome Dal 10 al 15 dicembre, il Teatro Tor Bella Monaca ospita due spettacoli imperdibili: il thriller "Il nostro martello è in mano a mia figlia" e "Un racconto di Natale". Due produzioni che esplorano temi di famiglia e tradizione, offrendo al pubblico un'esperienza teatrale coinvolgente e riflessiva.

“Why, Clitennestra, Why?” Un classico di Yourcenar rivisitato in teatro

Teatro #Clitennestra #MargueriteYourcenar #EZrome Il 14 e 15 dicembre, l'Altrove Teatro Studio di Roma ospiterà "WHY, CLITENNESTRA, WHY?", uno spettacolo tratto da Marguerite Yourcenar. Con regia di Maria Assunta Calvisi, esplora amore e vendetta attraverso parole, immagini e musiche originali. Un'esperienza sensoriale completa per riflettere su temi universali.

Lascia un commento