convenzione

Associazione Informatici Professionisti e Università G. Marconi: l’accordo continua e cresce

convenzioneAnche quest’anno l’AIP (Associazione Informatici Professionisti), una delle maggiori organizzazioni nazionali di categoria per la professione informatica, ha rinnovato e ampliato l’ormai tradizionale e fortunata convenzione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, la prima Open University italiana riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004. E l’accordo recherà ulteriori vantaggi agli iscritti.
La convenzione, infatti, da un lato allarga alla grande famiglia AIP notevoli opportunità formative di livello universitario, dall’altro consente una serie di agevolazioni per chi intende riprendere o iniziare un percorso didattico pensato ad hoc per chi lavora nel settore dell’ICT.


Nata nel 2009 da un’idea del consigliere direttivo Ing. Fabio Pompei sui corsi di laurea triennale e magistrale in ingegneria informatica e, visto il successo, ampliata nel 2010 ai corsi di ingegneria industriale, questa convenzione vede oggi una nuova importante apertura verso tutta l’offerta formativa dell’Università G. Marconi.
Fabio Pompei ha dichiarato: “La professione dell’informatico è trasversale e trova applicazione in tutti i settori: dalla giurisprudenza all’economia. La convenzione rappresenta quindi il perfetto esempio di sinergia virtuosa tra informatici e preparazione accademica indipendente dalla disciplina”.
Il presidente nazionale di AIP, dott. Andrea Violetti, da tempo impegnato sul fronte della riforma delle professioni, si è dichiarato soddisfatto di questo importante accordo che rafforza il carattere multidisciplinare degli informatici sempre di più impegnati nella continua innovazione di tutti i processi aziendali e di business.

aip usgmLa convenzione prevede uno sconto del 15% sulle tasse annuali, un canale diretto di comunicazione con l’Università, la possibilità di rateizzazione delle tasse, la pre-valutazione gratuita del curriculum vitae per l’eventuale riconoscimento di CFU (esami) da esperienze lavorative o da esami precedentemente superati presso altri atenei ed il libero accesso al forum gestito da AIP e dedicato agli studenti www.studentiunimarconi.com.
Il forum conta oggi quasi 700 iscrizioni ed è diventato un importante punto di riferimento per gli studenti e per i soci AIP che studiano presso USGM.

AIP, nota anche come ITCS (Italian Computer Society), presente in Italia e federata a livello europeo al CEPIS  www.cepis.org, è una delle maggiori organizzazioni nazionali di categoria per la professione informatica, fortemente integrata nella riforma del sistema professionale. L’organizzazione si pone il fine di promuovere e migliorare elevati standard tra i professionisti dell’informatica, nella convinzione dell’importante impatto che l’informatica esercita sugli impieghi, sulle attività produttive e sull’intera società.

L’USGM (Università degli Studi Guglielmo Marconi) unisce le metodologie di formazione “a distanza” con le attività di formazione frontale al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente. L’Ateneo, pubblico non statale, è iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a cui partecipa con le sue strutture, i suoi centri e i suoi laboratori di ricerca. L’Università offre 30 diversi corsi di laurea, 70 master, Dottorati, corsi di specializzazione e alta formazione, e programmi di studio internazionali. Inoltre, offre un modello didattico flessibile e innovativo che integra soluzioni tecnologiche avanzate e attività d’aula, laboratori e aule virtuali, percorsi multidisciplinari ed esperienze pratico-applicative, una elevata preparazione nei diversi settori e ambiti professionali.
L’USGM risponde rigorosamente alle norme di legge riguardanti la trasparenza, il corpo docente (requisiti minimi), la pubblicità dei bilanci, la dotazione tecnologica, l’ampiezza degli spazi operativi e di quelli dedicati alla didattica, la consistenza delle risorse umane ed economiche destinate alla ricerca.
Ciò è stato certificato dal parere positivo del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario.

Infine, ma non da meno, nel corso di laurea in ingegneria informatica l’USGM propone un innovativo percorso di Sistemi e Tecnologie Web dove viene trattato l’attualissimo tema della programmazione su smartphone e tablet in Android.

About Lana Fiore Falardi

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento