ennio_flaiano

Nel IV Municipio, la Biblioteca Ennio Flaiano

ennio_flaiano“Tutti i grandi sono stati letti e continuano a essere letti così. È più esatto dire che non si tratta di leggerli, ma di abitarli, di sentirseli addosso.” (da Ennio Flaiano, Frasario essenziale)

Ennio Flaiano, un uomo il cui nome è legato indissolubilmente a Roma. Alla Roma di ieri, che padroneggia tra cantieri, locali della “Dolce Vita” e strade trafficate; e alla Roma di oggi, che rende omaggio allo sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografo, e drammaturgo dedicandogli targhe, centri culturali e biblioteche.

E' il 7 maggio 2003, ore 10:00, che viene inaugurata da “Le Biblioteche di Roma – Assessorato alle politiche culturali”, nel IV Municipio, in Via Monte Ruggero al civico 39, la Biblioteca Ennio Flaiano. Il quartiere è Montesacro, dove lo studioso visse la sua vita, proprio a due passi dal luogo tanto caro a Vittorio De Sica che lo scelse quale location per “Ladri di biciclette”. E' inserita, quale biblioteca pubblica comunale, nel Sistema delle Biblioteche Centri culturali del Comune di Roma.

La Biblioteca Ennio Flaiano è situata all'interno di un edificio scolastico, la Scuola Aldo Manuzio, e occupa una superficie di 760 metri quadri. E' dotata di una sala multifunzionale, di una sala emeroteca, di una sala ragazzi e di uno spazio lettura per ipovedenti.

flaianoLocandinaCirca ottocento metri quadrati, quindi, “a disposizione dell'utenza” per leggere, consultare, e trascorrere il tempo libero. Otto postazioni multimediali per navigare e ricercare. Una sala incontri, una sala musica. Nella sala ragazzi, infine, c'è uno spazio “aperto” ai piccolissimi da 0 a 6 anni.

Ai tempi dell'inaugurazione della biblioteca la stampa scrisse: “Un posto allegro, trasparente, per vedersi e incontrarsi, un luogo di rispetto, così lo desiderano gli abitanti del Tufello, quartiere tra Montesacro e Vignenuove. Il primo luogo di aggregazione della zona, un punto di partenza per il IV Municipio, che attraversato dai fiumi Tevere e Aniene, ha una popolazione di duecentomila abitanti circa”.

E oggi, fra gli scaffali color grigio perla e i tavoli rossi, la Biblioteca Ennio Flaiano conta un patrimonio librario di circa 20.900 volumi, di cui 140 in lingua, 10 quotidiani e 29 periodici, e 1.260 dvd e 145 cd-rom. Possiede, inoltre, una sezione speciale di volumi riguardanti Roma, di volumi per ragazzi, e libri in braille per non vedenti.

La biblioteca partecipa attivamente al progetto “Nati per leggere” in collaborazione con pediatri, associazioni culturali, volontari e scuole. Varie sono, inoltre, le attività culturali e di promozione alla lettura organizzate e promosse all'interno della Biblioteca, durante tutto l'anno, compreso il periodo estivo.

Alla Biblioteca Ennio Flaiano, come in tutte le Biblioteche Comunali di Roma, è possibile acquistare la Bibliocard, tessera di iscrizione a pagamento per accedere ai servizi sia di base che aggiuntivi, per avere sconti per librerie, teatri, cinema, esposizioni e molto altro ancora. Per saperne di più si può consultare il sito www.bibliocard.it.

La biblioteca è aperta al pubblico:

lunedì: 15.00-19.00
martedì, venerdì: 9.00-13.00 15.00-19.00
mercoledì, giovedì: 9.00-19.00
sabato: 9.00-13.00

Riferimenti:

Indirizzo Biblioteca: Via Monte Ruggero 39 – 00139
Telefono: 06-45460431
Fax: 06-87180928

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento