Piazza_del_Campidoglio

Addio degrado per l’ex cinema Airone

TantiPiazza_del_Campidoglio sono i luoghi tristemente abbandonati presenti a Roma. Luoghi anche con un passato importante o comunque non meritevoli di essere abbandonati ad un brutto degrado. Questo è il caso, ad esempio, dell'ex cinema Airone di via Lidia, situato nel quartiere Appio. Eppure, è recente l'annuncio in Campidoglio di un recupero e ristrutturazione dell'Airone.

La struttura è stata ideata e progettata dall'architetto leader del razionalismo italiano, Adalberto Libera. Purtroppo, come spesso accade in altri contesti, il degrado ha preso il sopravvento e da anni si è registrato un completo abbandono. Finalmente le cose dovrebbero iniziare a cambiare, grazie a questo progetto che ha un costo stimato in 1,5 milioni di euro. Si attende adesso la messa a gara dell'intera proposta di intervento, ma oramai tutto appare stabilito. Il primo passo è, tuttavia, il rispetto degli standard di sicurezza per l'intera struttura. Il limite in tal senso è stato prefissato per il mese di dicembre. Obiettivo finale è comunque la realizzazione di un nuovo edificio adibito per attività ed culturali. Tutto ciò potrà servire per la riqualificazione generale dell'intera zona dell'ex cinema. Il sindaco Gianni Alemanno ha sottolineato di recente la valenza architettonica dell'Airone, che costituisce un patrimonio da preservare e, in questo caso, da ristrutturare e liberare dal degrado.
Non sarà più un cinema, ma tutto è preferibile rispetto ad un triste decadimento.

About Redazione

Check Also

Gli Europei di Atletica Roma 2024 al via con lo ‘School Day’

#Atletica #Europei2024 #SchoolDay #EZrome Gli Europei di Atletica Roma 2024 iniziano il 7 giugno con lo 'School Day', offrendo agli studenti biglietti a 1 euro per le sessioni del primo giorno all'Olimpico. La promozione "Last Call" garantisce un 40% di sconto sui biglietti fino al 30 maggio. Un evento di inclusione si affaccia alla capitale.

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.