incontro

Roma Incontra i Giovani, un progetto virtuale completamente dedicato alle nuove generazioni

incontroI giovani sono la linfa vitale di una città viva, attiva, dinamica, Roma lo sa bene. Ed è per questo che ha deciso di confermare e rinvigorire il suo amore nei confronti dei ragazzi, offrendo loro una nuova e moderna opportunità di crescita e sviluppo. Su questi obiettivi guida è nato e si sta sviluppando il progetto “Roma Capitale dei giovani”. Al progetto la città sembra credere molto, visto che alla sua presentazione hanno partecipato il sindaco, l'assessore alla famiglia ed il presidente del circuito Biblioteche di Roma. La recente novità dell'iniziativa è l'inaugurazione del sito www.incontragiovani.it, un portale informativo riguardante iniziative rivolte ad un target under 35. Il portale intende costituire un canale di dialogo diretto tra l'Amministrazione capitolina ed i ragazzi, un collettore virtuale delle iniziative e dei progetti del Comune di Roma, tutte volte a far incontrare i giovani romani tra 14 e 35 anni, che potranno ottenere informazioni, avanzare richieste e proposte e sperare di vedere valorizzate le proprie idee e capacità creative.

Rilanciare il dialogo con la fascia giovanile è l'obiettivo dichiarato. Non solo divulgazione di informazioni di varia natura, culturale, sociale, tempo libero, ma anche e soprattutto raccolta di idee, proposte ed opportunità, per valutarne la fattibilità ed investire, laddove possibile, sulla loro realizzazione.

facebookE nell'era della cyber informazione, il progetto è in gran parte virtuale. YouTube ovviamente, e poi altri noti social network come Facebook e MySpace, ma anche Twitter e Flickr. I ragazzi potranno adottare strumenti di uso ormai quotidiano come post, commenti interattivi e video. Il materiale inviato verrà raccolto e pubblicato, andando a costituire un database di idee dal valore inestimabile. Suggerimenti, commenti, critiche costruttive, il tutto per provare a creare una città su misura, modellandola e rendendola almeno somigliante alle aspettative dei ragazzi. Inoltre, in questo modo viene favorita l'interazione con la vita sociale della città da parte dei partecipanti, che potranno valutare direttamente l'effetto delle loro attività e delle loro iniziative. Tutte le proposte raccolte dall'avvio del progetto confluiranno in un incontro finale, previsto per maggio 2011, al quale potranno prendere parte tutti i promotori e che presenterà le iniziative selezionate dall'Assessorato. Ancora una conferma, se ce ne fosse stato bisogno, del fatto che i social network non sono solamente l'espressione di un nuovo modo di comunicare, ma anche un potente strumento per portare avanti una serie di progetti interessanti.

La struttura del sito comprende cinque sezioni tematiche, ciascuna dedicata adtwitter ambiti specifici: formazione e studio, impresa e lavoro, esperienze all'estero, spettacolo e , città e tempo libero. È inoltre presente uno speciale spazio chiamato “Giovani Artisti e Associazioni”, creato con l'obiettivo di dare visibilità a giovani talenti, associazioni giovanili ed iniziative di volontariato. La registrazione al portale consente la creazione di un profilo personale, tramite il quale sarà possibile inserire le proprie proposte. Un'ulteriore sezione sarà invece dedicata a giochi culturali: rispondendo a domande di cultura si potranno vincere , DVD, biglietti per concerti, e mostre.
Oltre ad informazioni pratiche sulla vita sociale, verranno pubblicati i concorsi musicali ed artistici in prossimità di bando, sconti e promozioni per musei, cinema e teatri, occasioni di volontariato in Italia ed all'estero, possibilità di esperienze di studio e di lavoro in tutto il mondo, vacanze e viaggi a basso costo.

“Incontragiovani” è in realtà l'evoluzione di un recente progetto chiamato “Informagiovani”, attivo dallo scorso 25 marzo. Di quest'ultimo, è stata confermata la presenza degli sportelli informativi “Incontragiovani”, undici infopoint, situati in dieci municipi capitolini, in gestione al circuito Biblioteche di Roma. L'elenco degli sportelli è consultabile alla pagina http://www.incontragiovani.it/spazi-incontragiovani/elenco-sportelli.

Per i giovani, ancora una bella opportunità per incontrarsi, confrontarsi e sviluppare le proprie idee. Ancora un motivo per dire “Grazie Roma!”.

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.