Martedì, 23 Ottobre 2018

L'OrdineAventino s Maria del Priorato di Malta è ordine religioso di tipo assistenziale, che dipende dal Vaticano ed è il successore, così si può dire, dei Cavalieri Ospitalieri (difendevano i pellegrini che si recavano in Terra Santa). La sede principale dell'Ordine di Malta è proprio la Villa del Priorato di Malta.

Tale villa è situata sull'Aventino ed ospita le ambasciate presso l'Italia e la Santa Sede. Inizialmente, il territorio era occupato da un monastero benedettino, poi i Cavalieri Ospitalieri decisero qui di stabilire il loro Priorato. Una ristrutturazione generale avvenne a metà del Settecento, quando il cardinale Rezzonico affidò all'architetto ed incisore Giovanni Battista Piranesi, il compito di creare una piazzetta in stile rococò. All'interno del giardino vi è la chiesa di Santa Maria del Priorato, che venne, sempre dal Piranesi, decorata con stucchi pregevoli. Vista dall'esterno può apparire un tempio romano, ma l'interno è caratterizzata, invece, da una interessante fusione fra stile classico e barocco. Tale villa è, tuttavia, abbastanza famosa per una sua peculiarità. Guardando dal chiavistello del portone d'ingresso, è possibile vedere, in perfetta prospettiva, la cupola della Basilica di San Pietro. Infine, la villa non deve essere scambiata per Villa Malta, che si trova sul Pincio. Quest'ultima è stata costruita dagli Orsini nel XVI secolo e venne dedicata ad un rilevante rappresentante dell'Ordine di Malta a Roma, ossia Balí de Breteuil.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.