Martedì, 23 Ottobre 2018

Entrata_Villa_LeopardiVilla Leopardi si trova nel cosiddetto quartiere africano, vicino Via Asmara e Via Nomentana. Si discute spesso sul suo stato di abbandono, ma qualche cosa, negli anni, è stato comunque fatto per migliorare la situazione.

La villa in questione è legata al nome della famiglia agiata Leopardi Dittajuti, proprietari terrieri e esperti in viticoltura. Agli inizi del '900 iniziarono i lavori per la realizzazione dell'edificio padronale. Ad organizzare e supervisionare il tutto venne chiamato l'ingegnere Giuseppe Miscia, che decise di realizzare la “casina” in stile neo-medievale. Le facciate presentano cornici, stucchi e diversi elementi decorativi. L'edificio venne, per così dire, completato con la realizzazione di un giardino in stile inglese “gardenesque”, ovvero ogni pianta e albero deve essere sistemata e curata affinché possano venire esaltate le loro potenzialità. Inoltre, vi è la presenza di una piccola fontana in cemento vicino all'edificio. Nel 1975 l'intero complesso venne destinato dal Comune di Roma ad essere soltanto un parco pubblico, mentre l'edificio diventò sede di circoscrizione. Diversi interventi sono stati attuati per sistemare al meglio la villa, in particolare a metà delgi anni '90. Dentro la villa c'è anche una biblioteca comunale con postazioni pc, piccoli eventi legati al mondo della lettura, iniziative per i più piccoli. La biblioteca Villa Leopardi è forse il simbolo di un miglioramento delle condizioni. Spazi per la cultura sono sempre importanti e ci permette di riqualificare perfino una zona intera.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.