Venerdì, 22 Marzo 2019

amazon prime video

Esterno di Santa Maria di LoretoProprio accanto alla colonna traiana, monumento realizzato per celebrare la conquista della Dacia da parte dell'imperatore omonimo, vi è la chiesa di Santa Maria di Loreto, la cui edificazione risale agli inizi del Cinquecento.

Tale chiesa è stata patrocinata dal Pio Sodalizio dei Fornai, che ha ottenuto da Papa Alessandro VI il consenso per abbattere un'antica cappella per poterci poi costruire l'attuale chiesa. Il progetto di Santa Maria di Loreto venne affidato all'architetto Antonio da Sangallo il Giovane (sua, ad esempio, la realizzazione pure di Palazzo Baldassini), mentre la cupola e la lanterna vengono realizzate successivamente da Giacomo Del Duca. Sulla facciata della chiesa troviamo una Madonna della scuola di Andrea di Niccolò di Menco di Muccio detto Sansovino, mentre gli angeli che si possono ammirare sulle porte laterali sono state realizzate da Jacopo Del Duca. All'interno, invece, vi è un mosaico raffigurante Santa Caterina d'Alessandria, ad opera di Biagio Rossetti. Ai lati dell'altare troviamo due opere del manierismo italiano seicentesco, ovvero il “Sacro Cuore di Gesù” del Finelli e la “Presentazione al Tempio” di Filippo Micheli. Sempre all'interno di Santa Maria di Loreto vi è conservata una scultura simboleggiante Santa Susanna, opera realizzata, attorno al 1640, dallo scultore fiammingo François Duquesnoy (celebre anche per aver realizzato la statua di “Sant'Andrea”, collocata poi nella Basilica di San Pietro).

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.