Lunedì, 24 Giugno 2019

amazon prime video

Borgo -_SS._Michele_e_MagnoSulla sponda destra del Tevere si trova il rione Borgo e proprio qui vi è la chiesa dei Santi Michele e Magno, la quale è stata edificata nel XII secolo.

Innanzitutto, perché questa dedica? Ciò è riportato per la prima volta in una bolla papale di Leone IV, dove si fa capire che risalirebbe al IX secolo, appartenendo all'antico gruppo etnico dei Frisoni (provenivano dalla Germania) e, per l'esattezza, ad una loro schola. Che cos'è allora una schola? Si tratta di associazioni di tipo caritatevole ed assistenziale nei confronti dei pellegrini che venivano a Roma per visitare la tomba dell'apostolo Pietro. I Frisoni decisero di edificare proprio una chiesa, dedicandola a San Michele arcangelo. L'edificio però venne completato soltanto nel XII secolo, assumendo però pure il nome di San Magno, questo perché ospitò le sue reliquie.
All'esterno notiamo una doppia scalinata: la prima “Scala santa”, inserita all'interno di un palazzo; la seconda, esterna, segnalata, sulla strada, da un arco a tutto sesto in mattoni. L'interno dell'edificio è a tre navate ed in stile barocco. La copertura di quella centrale è con soffitto a cassettoni dipinti, mentre quella delle navate laterali è caratterizzata da una volta a crociera. Il presbiterio, invece, occupa la parte fondale della navata e l'abside. All'interno di quest'ultima si trova l'altare maggiore barocco. Inoltre, vi è un organo a canne proveniente dalla cappella del Coro della Basilica di San Pietro e costruito nel XVIII secolo.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.