Mercoledì, 16 Gennaio 2019

amazon prime video

SSApostoli-Interno02-SteO153La Basilica dei Santi XII Apostoli si trova nel rione Trevi ed è stata fondata in età bizantina. È ritenuta l'unica basilica di Roma che non sia stata edificata su costruzioni romane preesistenti, anche se furono comunque utilizzati materiali di spoglio.

La prima testimonianza che abbiamo di questa chiesa risale a Papa Adriano I (VII secolo), che accenna all'ampiezza di tale edificio. A metà del Trecento si deve, però, segnalare un tremendo terremoto, che portò alla sua distruzione. Toccherà attendere, quindi, il XV secolo, quando il pontefice Martino V decise di farla ricostruire. In questo periodo risale l'affresco raffigurante l'Ascensione, ad opera del pittore ed architetto Melozzo di Giuliano degli Ambrosi, detto Melozzo da Forlì. Altro grande rifacimento della Chiesa si registrò nel Settecento, per volere di Papa Clemente XI, che commissionò i lavori a diversi architetti dell'epoca, fra i quali Nicola Michetti e Carlo Fontana.
All'interno della Basilica troviamo opere di gran pregio di Benedetto Luti, Antoniazzo Romano e Giuseppe Cades. Vero capolavoro è l'affresco della volta decorata dal Trionfo dell'Ordine Francescano del Baciccio e il sepolcro di Clemente XIV, ad opera del grande Antonio Canova. La cripta situata sotto l'altare maggiore, è stata realizzata da Luigi Carimini, dove sono state riunite le reliquie di diversi martiri.
Infine, c'è da dire che nella basilica sono sepolti diversi cardinali, tra cui Lorenzo Brancati, Agostino Casaroli e Basilio Bessarione.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.