Martedì, 23 Ottobre 2018

Guide Roma

Chiesa_del_GesuLa cosiddetta Chiesa del Gesù, chiamata anche Chiesa del Santissimo Nome di Gesù, è l'edificio religioso per eccellenza della Compagnia di Gesù, l'ordine fondato da Ignazio di Loyola nel 1534.

La Chiesa del Gesù si trova proprio a Piazza del Gesù, nel centro storico, famosa anche per essere stata la sede nazionale della Democrazia Cristiana. La sua caratteristica principale è quella di essere stata progettata ed edificata secondo i canoni del Concilio di Trento del 1563. Tutto doveva convergere sull'attenzione dei fedeli presenti, così è stata progettata a navata unica e con un pulpito laterale; aspetto questo che doveva proprio semplificare il momento della predica. Inoltre, c'è la presenza dell'altare centrale per poter celebrare l'eucarestia ed altre varie funzioni. La chiesa ha una volta a botte con tre cappelle ed un presbiterio, ossia una parte riservata esclusivamente al clero officiante. Tutto il progetto venne affidato all'architetto Jacopo Barozzi da Vignola. La chiesa venne ultimata nel 1584.
Particolarmente pregevole è l'affresco centrale della volta della navata, ad opera di Giovan Battista Gaulli. L'altare, realizzato da Andrea Pozzo, è colmo di materiali preziosi ed è dedicato proprio ad Ignazio di Loyola che, già a partire dal 1551, aveva intenzione di realizzare questa chiesa. Qui vi riposano le spoglie del santo (Ignazio fu proclamato santo nel 1622).
Nel 1599 venne poi inaugurata una cappella dedicata interamente a San Francesco d'Assisi. Inizia allora il ciclo iconografico francescano della Cappella del Sacro Cuore.
La valenza artistica della Chiesa del Gesù è sotto gli occhi di tutti, e la si può tranquillamente considerare, uno tra gli edifici religiosi più belli dell'intera città.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.