monteporziocatone

Monte Porzio Catone – Mostra di arte presepiale per il Natale 2009

monteporziocatoneSoprattutto durante il periodo delle feste natalizie, tutta la provincia di Roma ferve di iniziative e manifestazioni. Insieme alla capitale, anche i comuni della sua vasta area metropolitana si immergono in una incredibile atmosfera di festeggiamento, attirando l'attenzione e la curiosità non solo dei turisti, ma anche di romani desiderosi di evadere dalla stressante routine della città.
Nel novero delle iniziative di maggior spicco, una menzione speciale spetta alla “Mostra Internazionale di Arte Presepiale” di Monte Porzio Catone, giunta quest'anno alla XII edizione. Suggestiva mescolanza di tradizione, talento artigianale e spiritualità, la Mostra prosegue la sua programmazione ormai dal 1998 ed il pregio delle sue realizzazioni è andato migliorando di anno in anno, attirando con la qualità e la bellezza delle sue opere la curiosità e la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso.
Inaugurata lo scorso 6 dicembre alla presenza di presepisti esperti, politici autorevoli e personaggi dello spettacolo, la manifestazione non riveste carattere competitivo e le opere in mostra rimarranno esposte al pubblico fino al 6 gennaio 2010. Il pregevole allestimento è frutto della fattiva collaborazione tra il Gruppo Amici del Presepe di Monte Porzio e la Confraternita del SS.mo Sacramento ed è stato patrocinato dalla Provincia di Roma e dalla Città di Monte Porzio.

Presepe_napoletanoI presepi, oltre 100 opere provenienti da diverse regioni italiane e da paesi di tutto il mondo, sono esposti lungo un itinerario suggestivo, che attraversa le strade del centro storico di Monte Porzio. Gli allestimenti risiedono dentro luoghi di elevato valore architettonico e culturale, come il Duomo, la cappella del SS.mo Sacramento ed il Museo del Vino. Di fattura particolarmente pregevole sono le sezioni dedicate ai presepi tradizionali di Napoli e alle opere del Gruppo Amici del Presepe, che spaziano nel vastissimo panorama delle tradizioni presepiali del nostro paese. Particolare rilevanza rivestono, inoltre, il Presepe Vivente organizzato nelle vie del centro storico dal gruppo Scout ed il celebre Presepe Artistico ospitato nel Duomo, che per tutta la durata della Mostra sarà illuminato a festa. Tutti gli anni, l'allestimento dello scenografico Presepe impegna costantemente gli Amici del Presepe a partire dai primi di settembre. Realizzato su una superficie di 40 metri quadrati ricavata all'interno del Duomo, il Presepe Artistico presenta una statua cerea di Gesù Bambino risalente al XVIII secolo e personaggi a grandezza reale. Una delle caratteristiche più rilevanti di questa eccezionale opera presepiale è la scenografia, che rappresenta luoghi famosi e varia ogni anno. Tra le ambientazioni più suggestive ed emozionanti che si ricordano, quella di Piazza S. Pietro (realizzata per il Giubileo del 2000), l'eremo di Camaldoli (2002) e Villa Mondragone (2005), oltre ad alcune mirabili riproduzioni ottocentesche di Roma Sparita.
presepe_re_magiAlle esposizioni presepiali si affiancheranno, per tutta la durata della manifestazione, interessanti comprendenti avvenimenti culturali e concerti. Tra gli altri, una imperdibile degustazione di vini locali all'interno del Museo del Vino, l'originale concorso “Girando per Presepi”, iniziativa che vede commercianti e cittadini impegnati nel realizzare presepi all'interno di vetrine e lungo le strade del centro storico e, infine, la mostra “Presepi dal Mondo”, una bella rappresentazione fotografica realizzata da esperti fotografi.

Nelle giornate principali del periodo natalizio sono in programma celebrazioni e festeggiamenti. In particolare, il 24 dicembre 2009 alle 23.30 si svolgerà la suggestiva Veglia dei Pastori e, a seguire, verrà celebrata la Santa Messa della Notte di Natale, durante la quale verrà scoperto il Presepe Artistico all'interno del Duomo.
Il 6 gennaio 2010, a partire dalle 16.30, nella centrale Piazza Porzio Catone prenderà vita la Befana dei Bambini, cui faranno seguito la Santa Messa e la Processione con il Bambino Gesù che si snoderà lungo le vie della città.
La partecipazione a tutte le iniziative della Mostra è gratuita. Per chiedere informazioni e dettagli relativi agli eventi:
Tel. 06/9447445 – 9428342-333
Email: mostra@presepitalia.it
Il programma completo della Mostra, comprensivo degli orari degli eventi, è invece scaricabile dai siti www.presepitalia.it e www.comune.monteporziocatone.rm.it.

A pochi chilometri da Roma, che col suo caotico e frenetico trascinamento porta facilmente a dimenticare il vero senso delle tradizioni natalizie, Monte Porzio si impegna ancora una volta in una fervida attività di diffusione e crescita della tradizione presepiale, una tradizione che si rinnova anno dopo anno con grande passione, mantenendo viva un'arte antica. In tal senso, come naturale seguito al corso di realizzazione di presepi che si svolge ogni anno ad ottobre proprio a Monte Porzio, la “Mostra Internazionale di Arte Presepiale” si colloca per merito nell'Olimpo delle iniziative natalizie della provincia romana, suggellando l'impegno della città nell'arricchire il periodo natalizio nel territorio della capitale di atmosfera e misticismo.

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.