Marforio

Finiti i lavori di restauro della Fontana del Marforio, statua “parlante”

MarforioSi è concluso il restauro della Fontana del Marforio, avviato nel settembre 2012 e durato, quindi, all'incirca sei mesi. L'inaugurazione della fine del restauro si è svolta, da poco, alla presenza dell'assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dino Gasperini.

Per chi non la conoscesse, questa fontana è una delle cosiddette “statue parlanti”, la più famosa delle quali è, senz'altro, Pasquino. La sue realizzazione risale all'età romana (II-III sec. d. C.) e raffigura probabilmente la divinità dei mari Nettuno. Fu rinvenuta nei pressi del Foro di Augusto nell'area poi chiamata Foro di Marte, da cui è probabile provenga il nome, per deformazione dal nome latino del luogo. La Fontana del Marforio è “parlante” in quanto, per mezzo di scritte su cartelli che vi venivano appesi, si esprimevano i malumori, le proteste, l'intenzione di sbeffeggiare le autorità del popolo romano. La Fontana si trova oggi nel cortile di Palazzo Nuovo, in Piazza del Campidoglio e di fronte al Palazzo dei Conservatori. Questa è collocata, per l'esattezza, in una nicchia scandita da lesene con capitello corinzio, ai lati della quale si trovano due colonne con capitello corinzio.
Il restauro del Marforio completa il ciclo di ristrutturazione e conservazione proprio delle sei “statue parlanti” di Roma (ossia quella di Babuino, Pasquino, l'Abate Luigi, Madama Lucrezia ed il Facchino), voluti dall'Associazione Abitanti del Centro Storico, d'intesa con l'Assessorato alle Politiche culturali e la Sovraintendenza capitolina ai Beni Culturali.

About ez Rome tour

Check Also

Notti di Cinema a Piazza Vittorio: un’estate di cultura e dialogo, dal 15 al 21 luglio 2024

#Cultura #EventiRoma #Poesia #EZrome Le "Notti di Cinema a Piazza Vittorio" offrono un'estate di cultura e dialogo nel cuore di Roma. Tra gli eventi in programma, dibattiti sulla riqualificazione del rione Esquilino, la consegna del Premio "Oltre la Soglia - Porta Magica 2024" a Franco Cardini e un incontro poetico con Elio Pecora. Eventi gratuiti e aperti al pubblico.

“Notti di cinema” a Parco Marconi: al via la prima edizione dal 22 al 28 luglio 2024

#cinema #eventiRoma #famiglie #EZrome Il Municipio XI Arvalia e la Rete Centro Arvalia presentano la prima edizione della rassegna "Notti di Cinema a Parco Marconi", dal 22 al 28 luglio 2024. Una settimana di proiezioni serali gratuite per adulti e bambini, con ospiti speciali come Pilar Fogliati e Michela Andreozzi. Proiezioni alle 20:45.