L'interno della chiesa di San Paolo alla Regola

La chiesa di San Paolo alla Regola

L'interno della chiesa di San Paolo alla RegolaLa chiesa di San Paolo alla Regola si trova nell’omonima piazza nel quartiere denominato Regola, nel pieno centro storico della Capitale.

Le origini di tale chiesa sono veramente antiche, ma occorre collegare il tutto ad una tradizione, quella della predicazione di San Paolo. Il luogo, infatti, in cui è sorta era un quartiere ebraico dove, di solito, prendeva il via l’attività di predicazione. All’inizio era un semplice oratorio, successivamente venne mutata in vera e propria chiesa (nel IV secolo) per volere del Pontefice Silvestro I. Un’attestazione di metà Cinquecento così recita:
S. Paolo della Regola è nella strada dei Vaccinari; ha un portico dinnanzi ed un cancello. Le reliquie della chiesa se dice che furono trovate nella chiesa di s. Cesario unita a detta parrocchiale, quale chiesa di s. Cesario è sulla riva del Tevere ivi appresso: fa da 66 a 67 fochi. La chiesa è mediocremente tenuta, le reliquie sono notate in una pergamena ivi appiccicata, la chiesa è ombrosa, assai humida et mal lastricata.
La chiesa di San Paolo alla Regola è a pianta con croce greca e con la presenza di quattro cappelle. Una cappella viene ritenuta l’antica stanza dove l’apostolo Paolo avrebbe scritto alcune delle sue lettere. Vicino all’attuale chiesa vi è, infine, un convento, sede del Sodalizio di vita cristiana, una società di vita apostolica composta da sacerdoti e laici e fondata nel 1971 dal teologo peruviano Luis Fernando Figari.

About ez Rome tour

Check Also

Atletica, Jacobs vince il test olimpico con 10.08 a Rieti

#atletica #Jacobs #Parigi2024 #EZrome Marcell Jacobs ha vinto il test olimpico di Rieti nei 100 metri con un tempo di 10.08 secondi, superando il cinese Xie Zhenye e il canadese Andre De Grasse. La competizione ha rappresentato un'importante tappa di avvicinamento alle Olimpiadi di Parigi, dove Jacobs punta a confermare il suo titolo olimpico.

TRE STORIE/tre taccuini di Risuleo, Pronostico e Righetti il 18 luglio al Casale dei Cedrati

TRE STORIE/tre taccuini di Risuleo, Pronostico e Righetti Giovedì 18 luglio, al Casale dei Cedrati nel Parco di Villa Pamphilj, si terrà l'inaugurazione della mostra "TRE STORIE / tre taccuini". L'evento, curato dalla Galleria Tricromia, presenterà i lavori di Fulvio Risuleo, Antonio Pronostico e Silvia Righetti. La serata includerà proiezioni di cortometraggi e un concerto jazz dal vivo. #mostra #arte #Roma #EZrome