SSApostoli-Interno02-SteO153

La Basilica dei Santi XII Apostoli

SSApostoli-Interno02-SteO153La Basilica dei Santi XII Apostoli si trova nel rione Trevi ed è stata fondata in età bizantina. È ritenuta l’unica basilica di Roma che non sia stata edificata su costruzioni romane preesistenti, anche se furono comunque utilizzati materiali di spoglio.

La prima testimonianza che abbiamo di questa chiesa risale a Papa Adriano I (VII secolo), che accenna all’ampiezza di tale edificio. A metà del Trecento si deve, però, segnalare un tremendo terremoto, che portò alla sua distruzione. Toccherà attendere, quindi, il XV secolo, quando il pontefice Martino V decise di farla ricostruire. In questo periodo risale l’affresco raffigurante l’Ascensione, ad opera del pittore ed architetto Melozzo di Giuliano degli Ambrosi, detto Melozzo da Forlì. Altro grande rifacimento della Chiesa si registrò nel Settecento, per volere di Papa Clemente XI, che commissionò i lavori a diversi architetti dell’epoca, fra i quali Nicola Michetti e Carlo Fontana.
All’interno della Basilica troviamo opere di gran pregio di Benedetto Luti, Antoniazzo Romano e Giuseppe Cades. Vero capolavoro è l’affresco della volta decorata dal Trionfo dell’Ordine Francescano del Baciccio e il sepolcro di Clemente XIV, ad opera del grande Antonio Canova. La cripta situata sotto l’altare maggiore, è stata realizzata da Luigi Carimini, dove sono state riunite le reliquie di diversi martiri.
Infine, c’è da dire che nella basilica sono sepolti diversi cardinali, tra cui Lorenzo Brancati, Agostino Casaroli e Basilio Bessarione.

About ez Rome tour

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.