Campo Marzio_-_san_Rocco_allAugusteo_00519-20

La chiesa di San Rocco all’Augusteo

Campo Marzio_-_san_Rocco_allAugusteo_00519-20Nel rione Campo Marzio si trova la Chiesa di San Rocco all’Augusteo, che è stata interessata da diverse ristrutturazioni e le cui origini risalgono al XVII secolo.

Tutto prese il via, agli inizi del Cinquecento, con un’iniziativa della Confraternita di San Rocco, che si occupava del soccorso degli ammalati di peste, la quale si ritrovò ad edificare anche un ospedale in prossimità dell’antica chiesetta di San Martino. Tale chiesa era, però, priva di particolari bellezze artistiche, ad esclusione della decorazione interna ad opera dell’architetto e pittore Baldassarre Peruzzi. Nel 1645 venne alla luce un affresco ritenuto miracoloso e raffigurante la Madonna e, subito dopo, prese il via un’opera di ristrutturazione generale della chiesa, che si protrasse fino al 1654. Il grosso dei lavori venne svolto dall’architetto Giovanni Antonio De Rossi, che si occupò, in particolare, della cupola e della sacrestia. C’è unica navata e tre cappelli su ogni lato. Fra i dipinti presenti nelle cappelle, ricordiamo la “Madonna con Bambino” e “i santi Rocco e Antonio abate” di Baldassarre Peruzzi e “San Rocco in gloria”, opera di Giacinto Brandi.
Negli anni, la chiesa di San Rocco all’Augusteo subì numerosi stravolgimenti architettonici, il tutto collegato ai cambiamenti delle zone limitrofe. Tuttavia, nessuna demolizione nei secoli e questo grazie al valore artistico e, principalmente, alla devozione per la cappella della Madonna delle Grazie.

About ez Rome tour

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.