Sabato, 24 Ottobre 2020

amazon prime video

La camminata coi bastoncini (da neve) si divulga. Sempre più persone in passeggiata ritmica. Un nuovo sport arriva anche a Roma: è il nordic walking

Visitando Villa Ada e Villa Pamphili mi son venuti in mente i corsi di nordic walking. Avete presente quei gruppi di scatenati che camminano più che velocemente con delle simil-racchette da sci, quasi marciando? Sono i 'Nordic Walkers', grandi camminatori nei parchi di Roma o sui sentieri di campagna o montagna.

nordic_walking_snowHo chiesto a un paio di amici che hanno fatto i corsi e che praticano regolarmente questa attività e, secondo loro, aiuta a rigenerarsi respirando la natura e muovendo tutti i muscoli del corpo. E il nordic walking è anche un'ottima alternativa alla marcia o alla corsa così 'trendy' al momento (non dimentichiamo la grande maratona di New York, o le molte maratone romane ormai di gran voga anche a Roma).

Meglio dei 10 o 15 minuti di corsa quotidiani. Provate quindi questo bel sistema a bastoncini per trascorrere giornate all'aria aperta e in piacevole compagnia, potrete praticare un sano sport senza smog, e visitare alcuni bei luoghi di Roma e dintorni.

Il Nordic Walking infatti, grazie alle sue meravigliose  bacchette,coinvolge attivamente le braccia nel movimento. Questo implica un utilizzo maggiore della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale: vengono attivati oltre 600 muscoli del nostro corpo. ...Allora?  buon divertimento!

Per conoscere e provare il Nordic Walking? Tra breve ci saranno le  lezioni dimostrative diintroduzione, nel mese di FEBBRAIO a Villa Pamphili oppure   appuntamento da non mancare è il 17 gennaio per il corso base a Villa Ada.

Oppure Fitwalking d'allenamento: sabato 17 gennaio a Villa Pamphili (di fronte al bar interno, ingresso Via Leone XII angolo via Vitellia). Info: www.nordicwalkingroma.it

E per domenica 18 gennaio i walkers organizzano una CIASPOLATA: camminata sulla neve con i bastoncini e le cosiddette racchette da neve (dette anche ‘ciaspole'). Una passeggiata comunque alla portata di tutti che non richiede alcun tipo di conoscenza tecnica. Si parte dalla piana di Campo Felice in Abruzzo per arrivare al rifugio dei Briganti dove ci si potrà ristorare. Possibilità di allungare il percorso fino alla Valle Leona. Per avere qualche indicazione in piu', oltre al sito www.walkingcenter.it, potete contattare la guida alpina che vi fornirà notizie sull'abbigliamento necessario: www.zainoinspalla.it/materiale_ciaspole.asp. Partenza prevista alle 8.15 di domenica mattina 18 gennaio da P..le del Verano. Per chi volesse venire è obbligatorio prenotarsi entro le 18 di venerdì 16 gennaio 2009.

Nordic Walking by Walking Center Italia
Cell. 329.4091867 (Fabio e Agnese) - Tel. 06.9165004193
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet: www.walkingcenter.it

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.