Lunedì, 29 Novembre 2021

amazon prime video

A 100 anni dalla nascita, l’omaggio di Casa del Cinema al regista di La battaglia di Algeri e Kapò

Roma, 20 novembre 2019 – Il 19 novembre di 100 anni fa nasceva a Pisa Gillo Pontecorvo, uno dei più grandi maestri del cinema italiano, l’autore del Leone d’oro della Mostra di Venezia La battaglia di Algeri, 5 volte candidato all’Oscar, indimenticabile direttore della Mostra di Venezia e poi presidente di Cinecittà negli anni ‘90.

Dopo una lunga serie di festeggiamenti tra la Festa del Cinema di Roma, il Torino Film Festival, le città di Bologna, Pisa, Torino, anche Casa del Cinema dedica, venerdì 22 novembre, una serata speciale in ricordo dell’uomo e dell’artista in compagnia di familiari, allievi, amici e dei semplici appassionati del suo cinema.

Alle 18.30, in collaborazione con Aamod, verrà presentata la versione restaurata del suo primo film, Giovanna del 1956. A seguire, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, il documentario di Irene Bignardi Lo sguardo sull’uomo. Incontro con Gillo Pontecorvo per la regia di Marco Turco.

E’ proprio una festa di compleanno del caro amico…Gillo – dice il direttore di Casa del Cinema, Giorgio Gosetti – quella che abbiamo voluto per un centenario che, grazie all’impegno di molti è stato al centro dell’autunno cinematografico. Non una celebrazione, non un’occasione rituale, ma un abbraccio forte e sincero a Picci, Marco, Simone e Ludovico. Sappiamo che saranno con noi i suoi amici cari e quelli che lo hanno ammirato per la sua passione, la sua arte, il suo impegno civile.

L’accesso alle proiezioni (sala Kodak) sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CASA DEL CINEMA

Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Gestione Zètema Progetto Cultura

Direzione Giorgio Gosetti

in collaborazione con Rai Cinema e 01 distribution

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

INGRESSO GRATUITO

Fonte Ufficio Stampa Zetema

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.