Lunedì, 29 Novembre 2021

amazon prime video

Cinque giovani ragazze, armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono dalla provincia toscana per una tournée in Estremo Oriente. Sono Le Stars, uno dei rari gruppi femminili italiani dell’epoca. Sognano il successo, ma si ritrovano in guerra. È il 1968 e la guerra è quella del Vietnam. Dopo cinquant’anni “Le Stars” raccontano la loro avventura tra soldati americani, basi sperdute nella giungla e musica Soul.

È “Arrivederci Saigon”, il film documentario italiano uscito l’anno scorso e presentato alla 75ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, in programma al Teatro Palladium di Roma domani, mercoledì 20 novembre. La proiezione inizia alleore 19, introdotta dalla presentazione alle 18,30 di Veronica Pravadelli e Jacopo Pellegrini (docenti del Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre), che ne discutono in sala con la regista Wilma Labate. L’appuntamento fa parte della rassegna #viteinmusica, che fino al 17 dicembre propone una serie di incontri con il biopic musicale. 

Attraverso materiali di repertorio Labate ricorda il sessismo dell’epoca e il razzismo di una società che permetteva ai neri di combattere a fianco dei bianchi, ma non condividere i banchi di scuola; fa rivivere l'epoca d'oro del soul attraverso le voci e le immagini di Aretha Franklin, Nina Simone, e Otis Redding, tra le dichiarazioni di Martin Luther King e le manifestazioni pro e contro la guerra.

#Viteinmusica è realizzato dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre e finanziato dal MIBACT nell’ambito delle attività di promozione della cultura cinematografica.

Mercoledì 20 novembre “Arrivederci Saigon”: il disincanto del ‘68

Per la rassegna #Vite in musica, il documentario sulla guerra del Vietnam. Ne parlano alle 18,30 con la regista Wilma Labate Veronica Pravadelli e Jacopo Pellegrini docenti del DAMS Università degli Studi Roma Tre.

Introduzione e dibattito ore 18,30 - Proiezione ore 19

Ingresso: 8 € (intero), 5 € (ridotto)

Durata: 80 minuti

#viteinmusica: tutti gli appuntamenti 

Mercoledì 20 novembre Arrivederci Saigon

Introducono: Veronica Pravadelli e Jacopo Pellegrini alla presenza della regista

Martedì 10 dicembre Bird

Introducono: Massimo Galimberti ed Ennio Speranza

Martedì 17 dicembre Vite parallele

Introducono: Antonio Rostagno e Vito Zagarrio

***

Teatro Palladium

Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma - Tel: 06 5733 2772

Fonte Ufficio stampa GDG press

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.