tutti_pazzi_per_amore_locandina
tutti_pazzi_per_amore_locandina

Aspettando “Tutti Pazzi Per Amore”

tutti_pazzi_per_amore_locandinaQuest’anno una delle fiction che ha appassionato il pubblico televisivo è stata sicuramente “Tutti Pazzi Per Amore”. Noi di Ez Rome siamo qui a raccontarvi del suo successo, ma soprattutto a dare qualche anticipazione sulla seconda serie in uscita il prossimo inverno.

Frizzante, nuova, spassosa, esilarante questi sono solo alcuni degli aggettivi che si possono accostare all’ultima fiction di successo trasmessa da Raiuno, “Tutti Pazzi Per Amore”. Molti di voi la conosceranno, ed Ez Rome, non poteva non parlarne.  Primo perché, anche questa serie TV, è ambientata a Roma, ma soprattutto perché è una delle fiction italiane più interessanti e divertenti degli ultimi anni.
Questo grazie ad una serie di elementi che la rendono tale e che l’hanno condotta al successo. Prima di tutto,  le storie che vengono raccontate sono un perfetto mix tra realtà e finzione,  ma anche e soprattutto per gli attori che compongono il cast.

tuttipazziperamore_lauraepaolo_2“Tutti Pazzi per Amore”, è infatti, recitata da alcuni dei più bravi interpreti che ci sono attualmente nel panorama artistico italiano, tra cui spiccano Emilio Solfrizzi, Stefania Rocca, Neri Marcorè, Carlotta Natoli, Marina Rocco, Luca Angeletti, Francesca Inaudi, Irene Ferri, Corrado Fortuna, e i giovanissimi Marco Brenno (figlio del celebre Michele Placido) e Nicole Murgia a cui si aggiungerà nella seconda serie Alessio Boni.
Questi sono gli ingredienti che hanno conquistato il pubblico, ma anche gli addetti ai lavori, tanto da vincere l’Oscar della TV 2009 come miglior fiction. Se infatti il cast fa la differenza, la sceneggiatura non è da meno, le storie sono attuali, messe insieme in modo del tutto nuovo e con alcune caratteristiche vincenti.

tuttipazziperamore_lauraepaoloElemento distintivo di “Tutti Pazzi Per Amore” è la colonna sonora, vera e propria protagonista della serie. In ogni puntata vi è una canzone d’amore che viene interpretata dai personaggi. Essi si cimentano i veri e propri siparietti comici e spassosi. Le canzoni sono poste per descrivere le loro emozioni e i loro stati d’animo. Questo è una componente di grande divertimento che avvicina il pubblico ai personaggi.  Quante volte vi sarà capitato di ascoltare una canzone che amate e vi trovate a cantarla a squarcia gola, e a ballarla come se fosse delle star, sino a quando rinsanite, e vi rendete conto che se qualcuno vi vedesse vi prenderebbe per pazzi? I personaggi di “Tutti Pazzi Per Amore” fanno proprio lo stesso! Altra particolarità, sono alcune scene surreali presentate per indicare i pensieri di un personaggio o le azioni che vorrebbero fare ma non ne hanno il coraggio. Anche questo accade a tutti, tante volte vorremmo fare tutto il contrario di quello che poi facciamo nella realtà e lo immaginiamo come se fosse un film.

tutti_pazzi_per_amore_michele_e_monicaMa quale è la storia di “Tutti Pazzi Per Amore” che ha appassionato milioni di telespettatori?
I protagonisti della celebre fiction di Raiuno sono Paolo Giorgi (Emilio Solfrizzi) e Laura del Fiore (Stefania Rocca), due vicini di casa che si innamorano l’un dell’altro. Questo non avviene in modo semplice, perché Paolo si è da poco trasferito con la figlia Cristina (Nicole Murgia) affianco all’appartamento di Laura, dove vi sono anche i figli Emanuele (Marco Brenno) e la piccola Nina. Tra i due vicini è subito “odio” per futili ragioni che li condurrà a litigare senza conoscersi, con  dei bigliettini adesivi, che vengono attaccati  alle rispettive finestre. Un giorno Paolo e Laura si incontrano vicino casa, non sapendo l’uno dell’altro, ed è subito colpo di fulmine. Scopriranno di essere vicini solo al primo appuntamento quando, dopo un bacio mozzafiato, si trovano sotto casa e scoprono la terribile verità!

tuttipazziperamore_figliAttorno a loro ruotano tutti gli altri personaggi, come i figli di Paolo e Laura, che sono inizialmente acerrimi nemici, ma che  alla fine della serie si affezioneranno l’uno all’altro.
Punto di forza sono anche gli amici e i colleghi di Paolo e Laura. Tra cui spiccano Michele (Neri Marcorè) e Monica (Nicoletta Natoli) la cui storia tormentata ha appassionato i telespettatori tanto quanto quella tra Paolo e Laura.

Michele è il classico donnaiolo, amante dell’universo femminile, allergico a qualsiasi coinvolgimento sentimentale. Monica, invece, è una inguaribile romantica in cerca dell’uomo della sua vita, anche se è restia ad ammetterlo. I due hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso sino alla fine, coronando il loro amore.

tutti_pazzi_per_amore_redazione_tu_donnaAnche “Tutti Pazzi per Amore” è girata ed ambientata a Roma, anche se questo non è un dato distintivo. A differenza dei Cesaroni, la cui location è elemento portante della serie, qui l’attenzione per la capitale è secondaria.
Le vicende dei protagonisti si svolgono nei due appartamenti confinanti dove vivono Paolo e Laura
e all’interno dell’ascensore, luogo delle effusioni amorose tra i due protagonisti. Il palazzo dove vivono è vicino a Piazza Giovine Italia. Luogo di incontro tra gli amici è il ristorante di Michele. Poi abbiamo la scuola di Cristina ed Emanuele, la piscina dove Paolo allena la sua squadra di pallanuoto e la redazione di Tu Donna il giornale dove scrive Laura.

La seconda serie di “Tutti Pazzi Per Amore” dovrebbe arrivare il prossimo inverno, le riprese sono già cominciate ed il seguito incuriosisce molti fan.
La novità più grande, che ha fatto rimanere male i fan della serie è l’assenza di Stefania Rocca. La celebre attrice non ha potuto prendere parte alle riprese perché incinta. Al suo posto è stata scelta Antonia Liskoya. Non si sa ancora se la Liskoya prenderà il posto della Rocca nel ruolo di Laura, o se gli sceneggiatori creeranno un altro personaggio femminile. Speriamo nell’ultima ipotesi, perché non so quanto possa piacere al pubblico vedere Laura interpretata da un’altra attrice. Vi sarà, inoltre, una new entry,  Alessio Boni amico di Michele, un ornitologo simpatico che darà filo da torcere all’amico, interagendo con Monica.

Non rimane che aspettare l’arrivo della prossima serie che sarà sicuramente avvincente come la prima. Se sapremo altre novità vi informeremo, come sempre!

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento