Lunedì, 19 Ottobre 2020

amazon prime video

unmedicoinfamigliaTutto è ormai pronto, il 20 settembre l'appuntamento è fissato. In prima serata su Raiuno vi sarà l'atteso ritorno dell'ultima serie di "Un Medico in Famiglia" pieno di novità.

L'attesa è finita, questa domenica torna una delle fiction più amate dagli italiani, la sesta serie di "Un medico in Famiglia".
Presentata al Fiction Fest, che si è tenuto a Roma la scorso luglio, "Un medico in Famiglia" torna con tantissime novità. L'ultima serie fu trasmessa dalla Rai nella primavera nel 2007 e già, in quella occasione,  i cambiamenti dei personaggi erano stati vistosi.

unmedicoinfamiglia_2L'avventura di questa fortunata serie televisiva è cominciata il 6 dicembre del 1998, quando fu trasmessa la prima puntata. Con "Un Medico in Famiglia" fu inaugurato il genere della commedia familiare in Italia, che ha avuto, in seguito molta fortuna, basti pensare ai " Cesaroni", e all'ultima fiction di Raiuno, "Tutti Pazzi per Amore", sempre ambientate nella capitale. 
Immediatamente fu un grandissimo successo, inchiodò davanti allo schermo più di dieci milioni di telespettatori. La prima serie terminò nel maggio del 1999 dopo ben 52 episodi, la più lunga di tutte quelle che furono girate in seguito, con invece 26 episodi, compresa l'ultima in procinto di essere trasmessa.

unmedicoinfamiglia_nonnoliberoeleleNegli anni l'affetto del pubblico è rimasto intatto, facendola divenire una delle serie più amate in Italia. Questo grazie alla presenza di attori di grande talento che si sono alternati nei diversi anni, come Giulio Scarpati,  Enrico Brignano, Francesco Salvi, Pietro Sermonti, Lunetta Savino, Claudia Pandolfi e Lino Banfi. Quest'ultimo, in particolar modo, è il filo conduttore di tutta la fiction, mentre tra gli altri sopraelencati, c'è chi ormai non vi recita più, come la Pandolfi e Brignano, e chi invece si è alternato nelle diverse serie come Scarpati, Sermonti e la Savino.

unmedicoinfamgilia_figliIl personaggio a cui però, negli anni, il pubblico si è sicuramente affezionato è quello di Nonno Libero, che ci ha regalato in ogni serie, momenti di pura comicità ed altri invece, di maggior riflessione.
Prima di anticipare le novità di quest'anno è bene forse fare un breve riepilogo di come tutto cominciò. La storia ruota intorno alla famiglia Martini (composta da Lele che fa il dottore, nonno Libero, Maria, Ciccio e Annuccia) che si è appena trasferita a Poggio Fiorito, un piccolo borgo vicino a Roma. Il trasferimento nella nuova casa ha un valore simbolico, in quanto è stata l'ultima decisione che Lele a sua moglie Elena presero prima della sua morte. I figli di Lele, non sono contenti di questa novità. La morte della madre, lasciare gli amici, la vecchia scuola, e le loro abitudini, sono cambiamenti non certo facili da accettare. Ben presto però i Martini iniziano ad ambientarsi, e a trovare nuovi amici, come Maria che incontrerà Rebby, che diventerà la sua migliore amica. Due uomini soli, non riescono a prendersi cura della casa, così assumono una colf Cettina, interpretata dalla bravissima Lunetta Savino, che negli anni diventerà un elemento portante in casa Martini. Fidanzata inizialmente con Giacinto interpretato dal celebre attore comico romano, Enrico Brignano. I due delizieranno il pubblico con siparietti comici ed esilaranti. In seguito si sposerà con Torello (Francesco Salvi) con cui avrà un figlio.

unmedicoinfamiglia_mariaeleleCasa Martini si popola nella prima serie, di altri personaggi, tra cui Alberto, nipote di Lele, che viene ospitato dallo zio per sottrarlo alle liti dei genitori in procinto di separarsi.
Un atro personaggio chiave di questa serie è Alice (Claudia Pandolfi), sorella di Elena, con cui a fine stagione, Lele si metterà insieme.

La celebre fiction di Raiuno è ambientata e girata a Roma. Il principale set di un Medico in Famiglia è la villetta unifamiliare dei Martini. L'esterno della villa è ricostruito a Cinecittà mentre gli interni sono ricostruiti negli studi. Buona parte delle scene sono girate tra la cucina e il soggiorno, luogo di ritrovo delle avventure dei vari personaggi. Altra location è l'Asl sperimentale, dove lavora Lele, nel centro storico di Roma. Negli anni le location sono aumentate in funzione dell'evolversi della storia, dalla casa di Cettina, a quella di Maria, al ristorante indiano dell'ultima stagione.

unmedicoinfamilia_guidoemariaI personaggi sono veramente tanti, e si alternano nelle diverse stagioni, c'è chi è rimasto, chi se è andato definitivamente, e chi è ritornato. In ogni serie i  medico in famiglia cambiano.  Giulio Scarpati  ha abbandonato la serie al termine della seconda stagione (riapparirà solo nella prima puntata della terza, e nell'ultima della quarta). Partito per l'Australia per una missione umanitaria con Alice, verrà sostituito nella terza da Pietro Sermonti, nel ruolo di Guido, un giovane medico in cerca di casa. All'università, mentre sta cercando degli annunci di affitto, incontra Maria interpretata dal Margo Sikabonyi e Rebby. Grazie a quest'ultima, viene a sapere che a casa Martini è in affitto una stanza. Guido si stabilisce a casa in accordo con Nonno Libero e va a lavorare nello stesso poliambulatorio di Lele. A casa Martini incontrerà, il vero amore, innamorandosi di Maria  con il quale nella quarta stagione si sposerà.
Una volta sposati, partono entrambi per una missione in Africa. Nel frattempo i medici in famiglia aumentano perché anche Maria sceglie di intraprendere questa professione, laureandosi nell'ultima serie trasmessa. Nelle diverse stagioni anche i due fratelli di Maria crescono. Annuccia (Eleonora Cadeddu) ha iniziato la serie che aveva pochi anni e la ritroviamo ormai adolescente, e lo stesso vale per Ciccio (Michael Cadeddu) che si ritrova a venti anni.

Ma quali sono le novità di questa attesissima serie?

La novità più attesa è il ritorno di Giulio Scarpati nel ruolo di Lele, dopo ben otto anni di assenza. Tornano dall'Africa anche Guido e Maria, e casa Martini si ripopola. Con Lele ci sono i due gemelli Libero ed Elena avuti con Alice in Australia, con cui invece nel frattempo si è lasciato. Guido e Maria sono obbligati anche loro a vivere in Casa Martini perché la loro vecchia casa ora è occupata dalla nuova colf Melina (Beatrice Fazi) con il fidanzato Dante interpretato da un altro comico romano, Gabriele Cirilli.

unmedicoinfamiglia_mariaIn questa serie troviamo quindi tre medici in famiglia, Lele, Guido e Maria. Suocero e genero si trovano a lavorare nella stessa struttura non senza attriti, mentre Maria si è appena specializzata in neuropsichiatria infantile. Tema centrale della sesta serie sarà la paternità, in età diverse. Lele si ritrova a dover recuperare l'affetto dei figli, che durante la sua assenza sono cambiati. Guido invece avrà una figlia con Maria, e si troverà ad affrontare tutte le apprensioni di un giovane padre. Mentre Nonno Libero, si troverà a dover consigliare Lele, in preda alla crisi dei cinquant'anni. Per Nonno Libero questa serie sarà l'ultima e non apparirà in tutti gli episodi solo 14 sui 26 girati. Anche per lui ci sono delle novità sposerà nuovamente la consuocera Enrica, dopo aver saputo che per un disguido burocratico il precedente matrimonio non era valido.

Tra tutti i personaggi di "Un Medico in Famiglia" quello che negli anni ha vissuto i cambiamenti più forti è Maria. Quando la serie cominciò aveva solo 14 anni, e nelle diverse stagioni, Maria è cresciuta attraversando diverse fasi, dalla laurea, al matrimonio sino alla maternità. Margot Sikabonyi, con il suo talento, è riuscita nei diversi anni, a dare sempre diverse sfaccettature al suo personaggio, con il quale si può dire è praticamente cresciuta insieme.

Di cambiamenti ce ne sono tanti, non rimane altro che aspettare sino a domenica 20 settembre alle 21.20 su Raiuno.

Dimenticavo "Una parola è troppa e due sono poche"!

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.