pomodori_riso
pomodori_riso

Pomodori ripieni con riso alla romana

pomodori_risoIngredienti per 2 persone:
4 pomodori grossi rossi ben maturi duri al tatto
120 gr di riso bianco
2 acciughe salate
4 patate belle grosse
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio o scalogno
qualche foglia di basilico e menta romana
latte qb
olio qb
pepe qb
1 bicchiere di vino bianco

Procedimento:
Scoperchiate i pomodori, togliendo la parte superiore che conserverete; svuotateli, salateli all’interno e metteteli capovolti in un piatto a sgocciolare.
Tritate la polpa insieme ad uno spicchio di aglio o scalogno, aggiungete il prezzemolo tritato insieme al basilico e alla menta romana . A parte deliscate le acciughe e poi dissalatele, mettendole in una terrina con del latte per circa 15 minuti e chiudendole con un coperchio. Unite quindi le acciughe al composto. Aggiungete il riso e un po’ di pepe nero e lasciate riposare per 15 minuti. Riempite quindi i pomodori con la salsa preparata e mettete a chiusura la parte superiore tenuta prima da parte. Disponeteli non troppo vicini in una teglia unta con poco olio extra vergine di oliva. Tagliate le patate a spicchi grandi (in sei o otto fette) e disponetele negli spazzi tra un pomodoro e l’altro. Mettete la teglia in forno alla temperatura di 200 gradi per 20 minuti, quindi tiratela fuori e copsargete i pomodori con un bicchiere di vino Bianco dei Castelli. Rimettete in forno per altri 20 minuti. Vi consiglio di servire i pomodori ripieni insieme alle patate a temperatura ambiente, per apprezzarne meglio il gusto.

Ps: se preferite le patate non troppo cotte tagliatele piu’ piccole e mettetele solo nei secondi 20 minuti di cottura dopo avere messo il vino bianco.

 

About Redazione

Check Also

Andromeda: la première italiana del film di Luciana Fina

Première #Cinema #Televisione #EZrome Domenica 2 giugno 2024 al Cinema Intrastevere di Roma, si terrà la première italiana di "Andromeda", il nuovo film di Luciana Fina. Nell'ambito dell'UnArchive Found Footage Festival, il film esplora il periodo storico della televisione pubblica italiana tra il 1966 e il 1976, intersecando memoria e sperimentazione.

No-Tabacco Race – #Io respiro: corsa contro il fumo all’Università di Tor Vergata

#NoTabaccoRace #Sensibilizzazione #SalutePubblica #EZrome La "No-Tabacco Race - #Io respiro" si terrà il 31 maggio 2024 presso l'Università di Roma Tor Vergata. L'evento non competitivo punta a sensibilizzare sui danni del fumo e promuovere una vita sana. Con la partecipazione di oltre 400 iscritti, l'iniziativa prevede visite gratuite e stand informativi nel campus universitario.