pomodori_riso
pomodori_riso

Pomodori ripieni con riso alla romana

pomodori_risoIngredienti per 2 persone:
4 pomodori grossi rossi ben maturi duri al tatto
120 gr di riso bianco
2 acciughe salate
4 patate belle grosse
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio o scalogno
qualche foglia di basilico e menta romana
latte qb
olio qb
pepe qb
1 bicchiere di vino bianco

Procedimento:
Scoperchiate i pomodori, togliendo la parte superiore che conserverete; svuotateli, salateli all’interno e metteteli capovolti in un piatto a sgocciolare.
Tritate la polpa insieme ad uno spicchio di aglio o scalogno, aggiungete il prezzemolo tritato insieme al basilico e alla menta romana . A parte deliscate le acciughe e poi dissalatele, mettendole in una terrina con del latte per circa 15 minuti e chiudendole con un coperchio. Unite quindi le acciughe al composto. Aggiungete il riso e un po’ di pepe nero e lasciate riposare per 15 minuti. Riempite quindi i pomodori con la salsa preparata e mettete a chiusura la parte superiore tenuta prima da parte. Disponeteli non troppo vicini in una teglia unta con poco olio extra vergine di oliva. Tagliate le patate a spicchi grandi (in sei o otto fette) e disponetele negli spazzi tra un pomodoro e l’altro. Mettete la teglia in forno alla temperatura di 200 gradi per 20 minuti, quindi tiratela fuori e copsargete i pomodori con un bicchiere di vino Bianco dei Castelli. Rimettete in forno per altri 20 minuti. Vi consiglio di servire i pomodori ripieni insieme alle patate a temperatura ambiente, per apprezzarne meglio il gusto.

Ps: se preferite le patate non troppo cotte tagliatele piu’ piccole e mettetele solo nei secondi 20 minuti di cottura dopo avere messo il vino bianco.

 

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.