puntarelle
puntarelle

Puntarelle alla romana

puntarelleSi tratta stavolta di un contorno fatto con le punte della cicoria, puntarelle, tagliate a strisce sottili, operazione a cui penserà l’erbivendolo. E’ un piatto molto condito e dal gusto forte, ideale per piatti di carne rossa o con l’agnello, preferibile in inverno anche se è un contorno freddo.

Ingredienti per 4 persone:
700 g. di puntarelle
7 filetti di alici sottolio
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
aceto
sale

Preparazione:
Lavate bene le puntarelle, poi lasciatele in ammollo in acqua fredda, fino a quando si arricciano. Quindi scolatele bene e asciugatele con uno strofinaccio di cotone. Pulite i due spicchi d’aglio della pelle, tagliateli a metà e rimuovete l’anima interna, metteteli quindi in un pestello di legno con le alici ed usate il mortaio per pestare bene il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungete l’olio ed amalgamate bene. Unite questo impasto alle puntarelle in una terrina, mescolate e distribuite bene l’impasto. Infine aggiungete aceto e sale secondo il vostro gusto.

About Lana Fiore Falardi

Check Also

Anteprima Terra Madre e Festa del Bio al MAXXI dal 24 al 26 maggio 2024

#Eventi #Roma #AgricolturaBiologica #EZrome Dal 24 al 26 maggio 2024, il MAXXI di Roma ospiterà Anteprima Terra Madre e Festa del BIO, una tre giorni di incontri, laboratori, conferenze e una mostra mercato con i produttori dei Mercati della Terra, Presìdi Slow Food e biologici del Lazio. Un'occasione per esplorare le proposte dei giovani attivisti della società civile italiana e sensibilizzare il pubblico sul biologico.

La Nueva Ola: conclusa con successo la 17ª edizione del festival di cinema spagnolo e latinoamericano

#Cinema #LaNuevaOla #FilmFestival #EZrome Conclusa con successo la 17ª edizione de La Nueva Ola, Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma. "Te estoy amando locamente" si aggiudica il premio del pubblico. Il festival proseguirà il suo tour in varie città italiane nei prossimi mesi, portando il meglio del cinema spagnolo e latinoamericano.

Lascia un commento