spaghetti_cacio
spaghetti_cacio

Spaghetti Cacio e Pepe

spaghetti_cacioE’ un piatto facilissimo, velocissimo e per tutte le stagioni. E’ la ricetta tipica dell’ultimo momento, della spaghettata improvvisata tra amici o della cena fatta in famiglia dopo una lunga giornata di lavoro.
La sua migliore caratteristica e il suo peculiare gusto sono determinati dal “Cacio”, che altro non è che il pecorino romano DOP, che deve essere abbondante e “vestire” letteralmente lo spaghetto per dargli il massimo del gusto.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di spaghetti
200 g di pecorino romano grattugiato
pepe nero

Preparazione:
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli in uno scolapasta poggiato su una ciotola o una pentola, in modo da poter recuperare l’acqua di cottura. Appena scolati metteteli in una insalatiera e aggiungete subito il pecorino girando velocemente. Aggiungete anche 1 o 2 cucchiai dell’acqua di cottura ancora bollente per far sciogliere bene il formaggio e fare in modo che aderisca bene agli spaghetti. Cospargete quindi il tutto di abbondante pepe nero, meglio se grattato lì per lì. Girate ancora e servite caldo.

About Lana Fiore Falardi

Check Also

Andromeda: la première italiana del film di Luciana Fina

Première #Cinema #Televisione #EZrome Domenica 2 giugno 2024 al Cinema Intrastevere di Roma, si terrà la première italiana di "Andromeda", il nuovo film di Luciana Fina. Nell'ambito dell'UnArchive Found Footage Festival, il film esplora il periodo storico della televisione pubblica italiana tra il 1966 e il 1976, intersecando memoria e sperimentazione.

No-Tabacco Race – #Io respiro: corsa contro il fumo all’Università di Tor Vergata

#NoTabaccoRace #Sensibilizzazione #SalutePubblica #EZrome La "No-Tabacco Race - #Io respiro" si terrà il 31 maggio 2024 presso l'Università di Roma Tor Vergata. L'evento non competitivo punta a sensibilizzare sui danni del fumo e promuovere una vita sana. Con la partecipazione di oltre 400 iscritti, l'iniziativa prevede visite gratuite e stand informativi nel campus universitario.

Lascia un commento