gnocchi1
gnocchi1

Gnocchi di semolino

gnocchi1Ingredienti:
330 g di semolino
120 g di burro
80 g di parmigiano grattugiato
1 litro di latte intero
2 uova
sale qb

Procedimento:
mettete a bollire il latte con il burro e qualche pizzico di sale in un pentolino capiente.
Quando il burro si sarà totalmente sciolto e inizia il bollore versate a pioggia il semolino mescolando con una frusta.
Quando il composto diventa consistente, quasi solido, e la frusta fa fatica a procedere, togliete dal fuoco il pentolino.
Fate raffreddare, ma non troppo, il composto. Stendetelo con un mattarello su una superficie di marmo ben oliata e formate tanti cerchi di composto con un bicchierino da caffè capovolto.
Preparate quindi una teglia con carta da forno e disponetevi sopra, sufficientemente distanziati, i cerchi di pasta, cospargete quindi ogni cerchio con parmigiano e fiocchi di burro.
Mettete in forno la teglia a 220 gradi per 5 minuti e poi servite gli gnocchi caldi. Questo è un ottimo piatto invernale.
Una variante più estiva si ottiene mettendo al posto del parmigiano e dei fiocchetti di burro della mozzarella fatta a pezzetti piccoli, un po’ di pomodoro fresco e una foglia di basilico su ogni gnocco.

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.