gnocchi1
gnocchi1

Gnocchi di semolino

gnocchi1Ingredienti:
330 g di semolino
120 g di burro
80 g di parmigiano grattugiato
1 litro di latte intero
2 uova
sale qb

Procedimento:
mettete a bollire il latte con il burro e qualche pizzico di sale in un pentolino capiente.
Quando il burro si sarà totalmente sciolto e inizia il bollore versate a pioggia il semolino mescolando con una frusta.
Quando il composto diventa consistente, quasi solido, e la frusta fa fatica a procedere, togliete dal fuoco il pentolino.
Fate raffreddare, ma non troppo, il composto. Stendetelo con un mattarello su una superficie di marmo ben oliata e formate tanti cerchi di composto con un bicchierino da caffè capovolto.
Preparate quindi una teglia con carta da forno e disponetevi sopra, sufficientemente distanziati, i cerchi di pasta, cospargete quindi ogni cerchio con parmigiano e fiocchi di burro.
Mettete in forno la teglia a 220 gradi per 5 minuti e poi servite gli gnocchi caldi. Questo è un ottimo piatto invernale.
Una variante più estiva si ottiene mettendo al posto del parmigiano e dei fiocchetti di burro della mozzarella fatta a pezzetti piccoli, un po’ di pomodoro fresco e una foglia di basilico su ogni gnocco.

About Redazione

Check Also

Andromeda: la première italiana del film di Luciana Fina

Première #Cinema #Televisione #EZrome Domenica 2 giugno 2024 al Cinema Intrastevere di Roma, si terrà la première italiana di "Andromeda", il nuovo film di Luciana Fina. Nell'ambito dell'UnArchive Found Footage Festival, il film esplora il periodo storico della televisione pubblica italiana tra il 1966 e il 1976, intersecando memoria e sperimentazione.

No-Tabacco Race – #Io respiro: corsa contro il fumo all’Università di Tor Vergata

#NoTabaccoRace #Sensibilizzazione #SalutePubblica #EZrome La "No-Tabacco Race - #Io respiro" si terrà il 31 maggio 2024 presso l'Università di Roma Tor Vergata. L'evento non competitivo punta a sensibilizzare sui danni del fumo e promuovere una vita sana. Con la partecipazione di oltre 400 iscritti, l'iniziativa prevede visite gratuite e stand informativi nel campus universitario.