bignet
bignet

Bignet di San Giuseppe alla romana

Una ricetta tradizionale? Niente affatto. Per festeggiare il papà prepariamo dei bignet diversi da quelli più noti che si trovano in ogni pasticceria.

bignetPer la preparazione lavorate un quarto di litro di acqua con 200g di burro e 100g di zucchero in una pentola piuttosto capiente.
Quando il tutto è bene amalgamato mettete l’impasto sul fuoco e girate quando sta per bollire per evitare una vera e propria ebollizione.
Quando sarà sufficientemente fluido levate il preparato dal fuoco e di un sol colpo versate 250g di farina nella stessa pentola.
Mescolate bene e con forza sino ha quando il composto si stacchi dalla pentola facilmente. Lasciate quindi raffreddare bene.
Unite all’impasto 6 uova una alla volta, sempre amalgamando bene con una frusta o una macchina impastatrice. Aggiungete una scorza di arancio grattugiata e un pizzico di cannella e girate ancora.
Lasciate poi riposare l’impasto così ottenuto per un ‘ora e mezza. Passato questo tempo con un cucchiaio preparate dei pezzi grandi più o meno come una nocciola. Metteteli quindi in olio caldo e fateli dorare. Toglieteli dall’olio con un colino.
Mettetene quindi uno sopra l’altro in piattini separati (4 per piattino, 3 a formare una base e il quarto al centro sopra) formando piccole piramidi, su cui che poi potrete colare del miele di bosco fuso e una spolverata di cacao dolce.
Serviteli subito ancora caldi.

About Redazione

Check Also

Anteprima Terra Madre e Festa del Bio al MAXXI dal 24 al 26 maggio 2024

#Eventi #Roma #AgricolturaBiologica #EZrome Dal 24 al 26 maggio 2024, il MAXXI di Roma ospiterà Anteprima Terra Madre e Festa del BIO, una tre giorni di incontri, laboratori, conferenze e una mostra mercato con i produttori dei Mercati della Terra, Presìdi Slow Food e biologici del Lazio. Un'occasione per esplorare le proposte dei giovani attivisti della società civile italiana e sensibilizzare il pubblico sul biologico.

La Nueva Ola: conclusa con successo la 17ª edizione del festival di cinema spagnolo e latinoamericano

#Cinema #LaNuevaOla #FilmFestival #EZrome Conclusa con successo la 17ª edizione de La Nueva Ola, Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma. "Te estoy amando locamente" si aggiudica il premio del pubblico. Il festival proseguirà il suo tour in varie città italiane nei prossimi mesi, portando il meglio del cinema spagnolo e latinoamericano.