pollo
pollo

Pollo alla romana

L’aria comincia a farsi più tiepida, perciò un piatto che guarda ai mesi primaverili ci sta proprio bene. “E’ un po’ presto!” penserete. Forse, ma le mimose sono già fiorite e assaporare in anticipo la bella stagione, come quando si mangiano le primizie, è sempre uno sfizio. Ecco la ricetta del pollo alla romana con i peperoni.

polloFatevi tagliare un pollo a pezzi da sor Nicola (o sor Mario, sor Pasquale… come si chiama il tuo pollivendolo?). Poi adagiate il pollo in un piatto fondo e conditelo con pepe nero, un pizzico di peperoncino tritato, uno spicchio di aglio, 2 foglie di alloro e sale qb. Per uniformare bene il condimento strofinate l’aglio sui pezzi e spezzettate le foglie di alloro. Mescolate bene il tutto e lasciate per mezzora circa ad insaporire al fresco!!

Preparate a parte dei peperoni gialli, rossi e verdi tagliati per lungo e metterli in acqua per circa mezzora.

Prendete una padella medio alta, versatevi olio di oliva e quando sarà abbastanza caldo e inizierà a fumare lievemente, versatevi il pollo con tutti gli ingredienti del condimento. Quando il pollo diventa dorato aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco dei castelli, fatelo evaporare e subito dopo aggiungete i peperoni. Lasciate cuocere il tutto coperto per circa 1 ora e mezza. Per vedere quando è cotto, la carne si deve staccare, dall’osso senza fatica.

Alla fine separate il pollo dal fondo di cottura costituito dai peperoni e dal condimento, mettete in un piatto da portata prima il pollo, subito accanto i peperoni e infine distribuite la salsa un po’ sopra e un po’ al lato.

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.