peproncini
peproncini

Menu di San Valentino

Per una festa degli innamorati romantica e piccante vi proponiamo il Menu per San Valentino, leggero (deve essere digeribile), appetitoso e, soprattutto, afrodisiaco, come tradizione vuole.
In realtà la tradizione romana c’entra solo in parte. Di certo il baccalà a Roma è un classico, invece i gamberetti non sono propriamente locali, ma uno strappo era necessario per l’occasione. peproncini

Antipasto: gamberetti in salsa rosa su letto di lattuga con paprika libanese
Lessare i gamberetti, mettere su un piatto la lattuga lavata e tagliarla sottile, adagiare sopra i gamberetti; intanto a parte preparare la salsa con maionese, qualche goccia di salsa Worcester e prezzemolo tritato finemente. Cospargere la salsa così ottenuta aiutandosi con una forchetta sui gamberetti ed aggiungere una spolverata di paprika libanese. Servire a temperatura ambiente.

Primo piatto: fusilli alle cozze del Tirreno
Preparare una salsa di pomodoro, condita con olio extravergine di oliva e peperoncino in pentola, metterla sul fuoco e farla scaldare; quando la salsa inizia a soffriggere mettere pomodori freschi tagliati a pezzettoni e le cozze, poi coprire con un coperchio. Intanto cuocere i fusilli al dente in abbondante acqua salata. Quando le cozze si saranno aperte, mentecare i fusilli nella pentola e servire fumanti!!!

Secondo piatto: baccalà fritto dorato
Tagliare il baccalà a pezzettoni. Preparare una pastella con farina, birra e un po’ di sale: mescolare il tutto energicamente fino ad ottenere un composto che non sia troppo liquido. Immergere i pezzi di baccalà bene nella pastella e metterli in una padella profonda con olio bollente. Quando assumono un colore dorato, toglierli dall’olio e metterli in un piatto coperto in precedenza con un letto di insalata riccia e pomodori freschi. Spolverare il tutto con prezzemolo.

L’accompagnamento ideale è uno spumante demi-sec da tenere in un cestello con ghiaccio.

Buon San Valentino e Buon Appetito!

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.