peproncini
peproncini

Menu di San Valentino

Per una festa degli innamorati romantica e piccante vi proponiamo il Menu per San Valentino, leggero (deve essere digeribile), appetitoso e, soprattutto, afrodisiaco, come tradizione vuole.
In realtà la tradizione romana c’entra solo in parte. Di certo il baccalà a Roma è un classico, invece i gamberetti non sono propriamente locali, ma uno strappo era necessario per l’occasione. peproncini

Antipasto: gamberetti in salsa rosa su letto di lattuga con paprika libanese
Lessare i gamberetti, mettere su un piatto la lattuga lavata e tagliarla sottile, adagiare sopra i gamberetti; intanto a parte preparare la salsa con maionese, qualche goccia di salsa Worcester e prezzemolo tritato finemente. Cospargere la salsa così ottenuta aiutandosi con una forchetta sui gamberetti ed aggiungere una spolverata di paprika libanese. Servire a temperatura ambiente.

Primo piatto: fusilli alle cozze del Tirreno
Preparare una salsa di pomodoro, condita con olio extravergine di oliva e peperoncino in pentola, metterla sul fuoco e farla scaldare; quando la salsa inizia a soffriggere mettere pomodori freschi tagliati a pezzettoni e le cozze, poi coprire con un coperchio. Intanto cuocere i fusilli al dente in abbondante acqua salata. Quando le cozze si saranno aperte, mentecare i fusilli nella pentola e servire fumanti!!!

Secondo piatto: baccalà fritto dorato
Tagliare il baccalà a pezzettoni. Preparare una pastella con farina, birra e un po’ di sale: mescolare il tutto energicamente fino ad ottenere un composto che non sia troppo liquido. Immergere i pezzi di baccalà bene nella pastella e metterli in una padella profonda con olio bollente. Quando assumono un colore dorato, toglierli dall’olio e metterli in un piatto coperto in precedenza con un letto di insalata riccia e pomodori freschi. Spolverare il tutto con prezzemolo.

L’accompagnamento ideale è uno spumante demi-sec da tenere in un cestello con ghiaccio.

Buon San Valentino e Buon Appetito!

About Redazione

Check Also

Anteprima Terra Madre e Festa del Bio al MAXXI dal 24 al 26 maggio 2024

#Eventi #Roma #AgricolturaBiologica #EZrome Dal 24 al 26 maggio 2024, il MAXXI di Roma ospiterà Anteprima Terra Madre e Festa del BIO, una tre giorni di incontri, laboratori, conferenze e una mostra mercato con i produttori dei Mercati della Terra, Presìdi Slow Food e biologici del Lazio. Un'occasione per esplorare le proposte dei giovani attivisti della società civile italiana e sensibilizzare il pubblico sul biologico.

La Nueva Ola: conclusa con successo la 17ª edizione del festival di cinema spagnolo e latinoamericano

#Cinema #LaNuevaOla #FilmFestival #EZrome Conclusa con successo la 17ª edizione de La Nueva Ola, Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma. "Te estoy amando locamente" si aggiudica il premio del pubblico. Il festival proseguirà il suo tour in varie città italiane nei prossimi mesi, portando il meglio del cinema spagnolo e latinoamericano.