cannellino
cannellino

Il Frascati DOC

cannellinoIl Frascati è il vino più prodotto nel Lazio. Famoso ed antichissimo, vanta il privilegio di essere apprezzato perfino a Buckingham Palace, dove la famiglia reale inglese gli ha riservato un posto esclusivo in cantina.
L'origine è antichissima e, naturalmente, la sua fama precede di molti secoli il suo nome e la Denominazione di Origine Controllata. Infatti nel De Agricultura Catone il Censore ne celebra le uve e la procedura di vinificazione, mentre Varrone ricorda le feste tuscolane del vino. Al tempo della Roma papale il vino dorato dei colli tuscolani viene prediletto ai vini stranieri da papa Paolo II ed apprezzato su tutte le tavole. Il riconoscimento di produzione tipica risale solo al 1933, ma i secoli di storia alle spalle lo avevano già fatto conoscere come uno dei vini più richiesti.

cantina_vini

Non solo. E' certo uno dei vini italiani più famosi all'estero, anche e soprattutto nella tipologia del Cannellinoche un tempo si faceva con la muffa nobile, assai apprezzato dagli americani statunitensi. Sulla tavola dei ristoranti romani è quasi d'obbligo, ma anche per una buona cena in famiglia se ne consiglia un bicchiere, dato che risulta leggero e piacevole.

Il Frascati DOC, solo bianco, prende il nome dalla cittadina omonima, ma viene prodotto anche nei comuni confinanti tra cui Grottaferrata, Montecompatri e Monte Porzio Catone, dove il terreno tipico del Vulcano Laziale è ricco di sali minerali ed asciutto. Con i suoi 11%, ha un caratteristico colore paglierino, profumo delicato e vinoso, sapore fine e sapido, risulta vellutato e morbido al palato, pur essendo un vino secco da pasto. Si accompagna bene con piatti di pesce e carne bianca, con formaggi di media stagionatura, con fritti a base di verdure e di uova.

Le due variazioni sono il Cannellino e lo Spumante: entrambi di gradazione più elevata, 12,5% il primo e 11,5% il secondo, si accompagnano bene ai dolci tipici dei castelli romani, come i biscotti secchi al vino o le torte con la ricotta regionale. Il Cannellino ha un colore più intenso, tendente al dorato ed un sapore dolce e morbido. Si beve con tale facilità e piacere che ci si ritrova brilli senza essersi stufati di riempire il bicchiere! La versione Spumante ha invece un colore chiaro, un perlage sottile e persistente, un sapore fresco, delicato ed armonico.

 

About Lana Fiore Falardi

Check Also

Record di medaglie nell’Atletica: quali fattori dietro allo straordinario successo nei 6 giorni degli Europei a Roma?

La straordinaria preparazione degli atleti italiani ha di certo avuto un ruolo cruciale nel successo …

Elisa forte torna a teatro con la commedia “Love exchange”

#teatro #commedia #ElisaForte #EZrome Elisa Forte ritorna sul palco con "Love Exchange", una commedia graffiante diretta da Francesco Proietti. In scena al Piccolo Teatro dell’Arte di Roma dal 27 giugno al 7 luglio 2024, lo spettacolo esplora le dinamiche di coppia attraverso uno scambio di ruoli. Forte sarà anche protagonista di una lettura al Teatro Palco 37 il 12 giugno.

Lascia un commento