Laghidivini_-_Bracciano

LaghiDivini – Il Festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani

Laghidivini_-_BraccianoSorseggiare un calice di vino osservando un paesaggio idilliaco è un'esperienza sublime, capace di generare energia vitale e scatenare positive essenze emotive. Con questa convinzione, per la terza edizione di “LaghiDivini” è stato scelto uno scenario eccezionale, il complesso conventuale cinquecentesco di Santa Maria Novella di Bracciano.

LaghiDivini è un'associazione culturale creata nel dicembre 2009 con lo scopo di organizzare e gestire il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani, valorizzando e diffondendo gli aspetti culturali e sociali delle zone lacustri. Dopo la partecipazione con una propria squadra alla “Race for the cure di Roma del 16 maggio scorso, l'associazione conferma la sua partecipazione sociale devolvendo parte dei ricavi alla fondazione “Susan G. Komen”, impegnata attivamente nella lotta ai tumori al seno. In tal modo, agli aspetti culturali di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese e di promozione del rispetto per l'ambiente ed il lavoro dell'uomo, LaghiDivini associa uno spiccato spirito di solidarietà.

LaghiDivini_-_Sera

Il programma completo del festival e l'indicazione sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale, http://www.laghidivini.it. Tra il 18 ed il 27 giugno è un susseguirsi di appassionanti, una suggestiva miscela di iniziative culturali e sensoriali, il tutto volto all'esaltazione delle migliori produzioni enologiche lacustri nostrane (http://www.laghidivini.it/laghiospiti.asp). Degustazioni di vini, con 90 prestigiose etichette provenienti da 40 aziende vinicole italiane; assaggi di prodotti agroalimentari tipici presentati da Slow Food, tra cui broccoletti, nocciole, tartufi, olio d'oliva e pane, ma anche coregone e caciofiore; mostre, per presentare raccolte prestigiose come quella originale sulle capsule di spumante, a cura del “Club Collezionisti Capsule”; e seminari, per favorire un corretto accostamento al mondo dell'enologia, sempre più apprezzato soprattutto dai giovani. Un tocco sentimentale è invece quello del 26 giugno con “Navidivini”, per brindare romanticamente al chiarore della luna sulle acque del lago di Bracciano, a bordo della motonave Sabazia.

LaghiDivini_-_SommelierPer i visitatori, la possibilità di incontrare importanti produttori ed esperti enologi. Tra questi spicca Giuseppe Vaccarini, autorevole presidente della ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana – e conduttore di uno stimolante seminario su una originale tendenza, quella dell'accostamento del vino con il gelato.
All'organizzazione dell'evento ha partecipato la sezione territoriale di Bracciano della APULAE, “Accademia  internazionale per la formazione e la promozione della enogastronomica e dell'analisi sensoriale degli alimenti”. L'associazione non ha fini di lucro, è nata a Bracciano nel 2006 ed è ormai presente in diverse regioni italiane. Il sito dell'associazione, http://www.epulae.it richiama con il suo nome l'epulone, membro del collegio sacerdotale che nell'antica Roma aveva il ruolo di guidare la degustazione di prelibati banchetti concessi ad alcuni fortunati cittadini in concomitanza di feste religiose.

Eventi come quelli organizzati da LaghiDivini arricchiscono di originalità un mondo prestigioso e dinamico come quello dell'enologia. Il nettare degli Dei si tramanda da millenni e da millenni è simbolo di benessere e buon vivere. È semplice bere del vino. Ma non è semplice trovare la concordia sensoriale ed ambientale per esaltare un momento prezioso come quello della degustazione. Quando questo succede, quel momento si congela nel tempo ed il gusto delizioso che si prova contribuisce a rendere perfetta un'emozione.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento