mimosa

Torta Mimosa

mimosaLa torta mimosa è il dolce rappresentativo della donna e della festa a lei dedicata. Somiglia infatti al fiore che si regala l’8 di marzo, grazie ai fiocchi di pan di Spagna che la decorano.

Ingredienti per 8 persone:
Pan di Spagna:
– 150 g di farina
– 150 g di zucchero
– 6 uova
– Rhum e succo di arancia
Crema pasticcera:
– ½ litro di latte intero
– 4 tuorli
– 100 g di zucchero
– 2 cucchiai di farina 00
– scorza di limone
Panna:
– 250 dl di panna da montare
– due cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:
Pan di Spagna: montate i tuorli d’uovo con lo zucchero per 10/15 minuti. Quando il composto è fluido (a nastro) aggiungete la farina con un setaccio e continuate a mescolare con una frusta fino a quando è totalmente assorbita. Montate a parte gli albumi a neve ben soda con un pizzico di sale. Unite quindi gli albumi al composto di uova e farina mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una tortiera inburrata e infarinata e infornare a 160° per circa 30/40 minuti.
Togliete il pan di Spagnae dalla toritera e fatelo raffreddare.
Una volta freddato, capovolgetelo e tagliate la base a 1 cm di spessore. Scavate il pan di Spagna rimanente ricavando i ciuffetti che serviranno per la copertura, ricavando un vuoto con un bordo di circa un centimetro che verrà poi farcito.
Crema pasticcera: portate a primo bollore il latte con la buccia di limone, poi fatelo intiepidire. Nel frattempo, in una terrina e parte, mettete i tuorli con lo zucchero e montateli a zabaione, quindi mettete apioggia la farina. Mettete il composto su fuoco basso e aggiungete il latte. Cuocere quindi a fuoco medio mescolando in continuazione finché non si addensa. Lasciatela quindi raffreddare.
Panna montata: versate la panna fredda da frigorifero in una ciotola e sbattetela con una frusta per qualche minuto, poi aggiungete due cucchiai di zucchero a velo e montate bene la panna in uno sbattitore.
Torta: inumidite il pan di Spagna con un po’ di rum (a piacere) e il succo di un’arancia. Unite la crema e la panna, mescolando delicatamente. Riempite quindi il pan di Spagna scavato con gran parte della crema preparata. Chiudetelo con il coperchio capovolto, in modo che l’interno sia rivolto verso l’esterno. Ricoprite il coperchio della torta con la crema avanzata. Tagliate a dadini la parte di torta tolta dall’interno e modellateli per renderli tondeggiante. Fate quindi aderire bene su tutta la superficie i pallini ottenuti, per dare l’effetto mimosa.

About Lana Fiore Falardi

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento