Lunedì, 21 Gennaio 2019

amazon prime video

amatricianaIn realtà la ricetta originale di Amatrice, una cittadina in provincia di Rieti, che si incontra percorrendo la Salaria, prevede gli spaghetti, mentre la versione con i bucatini è stata adottata proprio a Roma. Qualsiasi versione preferiate è comunque d'obbligo la pasta lunga, meglio se di grosso diametro.

Ingredienti per 4 persone:
400g di bucatini
300g di pomodori
200g di passata di pomodoro
120g di guanciale affumicato o pancetta affumicata
60g di pecorino stagionato
peperoncino
vino bianco
sale

Preparazione:
tagliate il guanciale (o la pancetta) a cubetti e cuocetelo a fuoco basso in una pentola da sugo senza olio, ma con uno o due peperoncini (dipende da quanto sono piccanti), meglio se spezzettati. Quando comincia a rosolare e il grasso è diventato trasparente aggiungete un bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete quindi i pomodori tagliati a pezzetti (o la salsa a pezzettoni) e la passata, poco sale (il guanciale è già saporito) e un pizzico di zucchero. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco vivace.
Intanto lessate i bucatini in abbondante acqua salata. Scolatela un minuto prima della fine della cottura e quindi unitela al sugo nella pentola e ripassatela sul fuoco. Aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate bene per condire uniformemente. Servite ancora ben caldo.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.